Chi è Luisa Ranieri? Vita privata, carriera, figlie, suora

0
184

Nel 2001 è la protagonista della campagna pubblicitaria “Nestea”, con il tormentone “Anto’, fa caldo”, diventato virale. Ora è un’attrice affermata e grintosa, come il suo personaggio Lolita Lobosco: vediamo chi è Luisa Ranieri.

Carriera

Nata a Napoli il 16 dicembre 1973, iniziato con la recitazione teatrale, ma debutta sul grande schermo nel film Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni nel 2001. Nel 2003 la vediamo presente nella fiction Rai Maria Goretti , nelle vesti della madre Assunta Goretti.  L’anno seguente partecipa alla miniserie di sei puntate, La omicidi affiancata da Massimo Ghini. Chiude l’anno con un’altra fiction Cefalonia assieme al compagno Luca Zingaretti. Bella e affascinante dai toni caldi, viene scelta per interpretare Maria Callas, nella miniserie Callas e Onassis, che venne trasmessa su Canale 5.

Con Adriano Celentano, presenta e conduce il programma Rockpolitik. Dopo diversi programmi televisivi, torna al cinema, con il film SMS-Sotto mentite spoglie del comico napoletano Vincenzo Salemme, in seguito la ritroviamo in altre e tante miniserie, accompagnata da grandi del teatro e del cinema come Castellitto. Tra il 2009 e il 2010 la vediamo sia al cinema che al teatro al cinema nel film di Pupi Avati Gli amici del bar Margherita, e al teatro con L’oro di Napoli. Nel 2012 la si vede nella conduzione di Amore criminale dove aveva sostituito temporaneamente Camila Raznovich, un programma della Rai che andava in onda su Rai3. Nell’autunno 2012 la Ranieri conduce un nuovo ciclo del programma. A partire dal 2021 é la protagonista principale della fiction Rai Le indagini di Lolita Lobosco, tratta dai romanzi di Gabriella Genesi.

Vita privata

La Ranieri prima di appassionarsi, al cinema e al teatro si era iscritta in gioventù alla Facoltà di Giurisprudenza che poi lascia. Dal 2005 è legata e sposata con rito civile all’attore Luca Zingaretti. Come location del matrimonio fu scelta Ragusa. La coppia ha due figlie: Emma nata nel 2011, e Bianca nel 2015. I due attori si sono conosciuti nel 2005 le riprese di Cefalonia. Zingaretti, si era da poco separato dalla moglie Margherita D’Amico.

Curiosità

Prima della sudata e meritata fama, la Ranieri aveva pensato di prendere i voti. La scelta era stata presa dalla sua infanzia che non è stata semplice, e nelle preghiere lei trovava il suo conforto. Ha raccontato che un’estate si era iscritta ad un corso di preghiera; ma la madre dopo nemmeno due giorni andò a riprenderla.  Come tutte le donne, perché chi non lo è ha una smisurata passione per le scarpe. Luisa, infatti possiede una collezione di oltre duecento modelli di scarpe. In pochi conoscono la sua passione, tanto che per ogni buona ogni occasione lavorativa, diventa una buona occasione per comprarne un paio nuovo, e quindi la collezione si allarga sempre più.

A detta sua nemmeno suo marito è a conoscenza di tutto ciò. Ha partecipato come attrice anche nel videoclip musicale del cantante Biagio Antonacci, sfoggiando anche la sua dolce e soave voce. Oltre ad essere, attrice di cinema, teatro e anche spot televisivi a volte anche in coppia col marito; la Ranieri è anche produttrice. Insieme al marito Luca Zingaretti ha fondato la Zocotoco, casa di produzione che ha prodotto proprio la fiction di cui è protagonista  “Le indagini li Lolita Lobosco”.

Continua a leggere su MigliorTelevisore