Quanto costa un Volpino di Pomerania? Prezzo, nano, vita media, spese

0
710

Per le sue movenze buffe, le sue dimensioni e anche per la sua simpatia è diventato in questi anni uno dei cani più ricercati sul mercato. Vediamo quanto costa un Volpino di Pomerania e cosa dobbiamo affrontare in termini di spesa per sostenere la sua crescita.

Volpino Pomerania: le origini

Cominciano col dire che il Volpino di Pomerania in realtà non si chiama così. Il cane di tanti vip di casa nostra ha un altro nome, come sanno bene gli appassionati: per loro è, infatti, semplicemente lo spitz tedesco. Negli ultimi tempi è diventato sinonimo di cane dei personaggi famosi, anche perchè tante star di Hollywood lo hanno scelto e lo sfoggiano i loro amici negli scatti sui social.

L’origine del Volpino di Pomerania, che in inglese viene definito semplicemente Pomeranian, è tedesca, ma ha avuto una larga diffusione negli Stati Uniti soprattutto da quando è esplosa la moda tra celebrità e attrici. Molti lo definiscono addirittura come il cane da borsetta per le sue ridotte dimensioni. Il suo antenato, in realtà, il Cane della Torbiera, aveva dimensioni medie essendo un guardiano di greggi, ma con l’evoluzione il volpino si è “ristretto”.

Cane pomerania dimensioni e incrocio

Le star di Hollywood non sono le uniche “celebrità” ad aver posseduto un volpino di pomerania nella storia: lo spitz tedesco nano è stato il cane di artisti immortali come Michelangelo e Mozart, anche di regnanti come Giorgio III di Inghilterra, la Regina Vittoria e Giuseppina di Francia. In realtà l’attuale volpino italiano nacque proprio da un incrocio voluto dalla Regina Vittoria che voleva creare un cane simile ma di dimensioni ridotte.

E’ infatti il volpino nano attuale pesa meno di 5 chili. Diciamo che questo incrocio ha dato modo all’Inghilterra di rivendicarne la paternità nei confronti della Germania, sua terra di origine. Le caratteristiche del volpino sono quelle, come evidenziato, di un cane piccolo: non è lungo più di 22 centimetri e pesa tra i 3 e i 5 chili.

Il suo pelo è molto folto e viene trattato da grande cura dai padroni che adorano accarezzarlo, cosa che il nostro amico si lascia fare amabilmente. Il volpino di pomerania è uno dei cani di compagnia per eccellenza e non solo perchè non necessita di grandi spazi. Lo spitz di Pomerania nano è noto per essere molto geloso del suo padrone e disposto a tutto per lui. Essendo molto agile è anche un ottimo compagno di giochi al parco o anche in casa.

Volpino di Pomerania costo

Tra i difetti della razza c’è una certa ritrosia a fare amicizia con gli estranei molti dei quali vengono quasi allontanati abbaiando. Proprio per la gelosia nei confronti del padrone non è sempre un cane adatto ai bambini soprattutto se ancora piccoli.

Fatta questa lunga premessa, veniamo al costo: il volpino di Pomerania nano ha una vita media lunga, che va dai 12 ai 15 anni. Da cucciolo può costare tra i 500 e i 900 euro: ovviamente si tratta di cani certificati e sicuri, la cui genealogia può essere facilmente verificata in allevamento. Essendo piccolo deve mangiare poco e bene: occhio a non fargli assumere più di 400 calorie al giorno per non appesantirlo e provocargli problemi a fegato e articolazioni.

Continua a LaPrimaInfanzia