mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeLifestyleOggi 3 febbraio è San Biagio: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 3 febbraio è San Biagio: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon venerdì. Si ricorda che oggi 3 febbraio ricorre la festa di San Biagio, ricordato per essere stato un vescovo molto vicino alle persone, ai malati e agli animali in difficoltà.

La tradizione vuole che S Biagio salvò la vita a un bambino che rischiava di soffocare con una lisca di pesce, motivo per cui viene invocato contro i mali della gola ed è riconosciuto come il protettore degli otorinolaringoiatri. In suo onore l’evento liturgico della messa dedica un particolare momento alla benedizione della gola dei fedeli, con un rituale denso di solennità.

San Biagio vescovo e martire

San Biagio Martire si è speso con dedizione e umiltà nella preghiera più autentica e nell’aiuto di chiunque fosse afflitto da una sofferenza. Le fonti agiografiche sul Santo sono un po’ carenti, ma danno modo di appassionarsi a una storia degna di conoscenza. La tradizione colloca la vita di Biagio a cavallo fra il III e il IV secolo d.C.

San Biagio nacque a Sebaste, in Armenia; le notizie sulla sua famiglia non sono note. Quel che è certo è che sin dalla giovane età il Santo dimostrò un’innata vocazione per gli studi medici, tanto che quando ricoprì il prestigioso incarico di vescovo si dedicò alla cura fisica e spirituale di migliaia di fedeli. Purtroppo le persecuzioni ai danni di chi professava la fede cristiana ripresero con grande ferocia sotto l’imperatore Licinio, e ne andò di mezzo anche S.Biagio.

Si narra che per sfuggire alle violenze, il Santo si rifugiò in una caverna, dove ebbe modo di portare avanti le attività della sua diocesi seppur con modalità segrete. Un giorno fu scoperto, catturato e condotto dinanzi al tribunale penale. Si narra che durante il tragitto, Biagio salvò la vita di un povero bambino che rischiava di soffocare dopo aver ingoiato una spina di pesce, o forse una lisca.

Festa San Biagio, frasi e immagini da dedicare 

San Biagio fu decapitato per non essersi piegato spiritualmente alla venerazione degli idoli pagani, e da quel momento tutto il mondo lo riconosce come il più grande protettore della gola. Seguiranno frasi e immagini a tema con il Santo, per accompagnare con allegria l’onomastico di tutti i Biagio.

”Adagio adagio arrivano i miei auguri per te Biagio per oggi che è un grande giorno di festa perché il tuo nome si manifesta!”

”Il tuo nome è fatto di poche lettere, quelle giuste che servono per chiamare una grande persona! Auguri amico mio!”

”L’onomastico è un giorno importante, ma tu per me Biagio lo sei tutti i giorni e ogni giorno continuerò a festeggiarti!”

”Giallo è il colore del tuo nome Biagio come il sole, e come te: amico lucente e caldo e che porta l’estate dovunque si trova!”

”Biagio, un nome come tanti ma che portato da te diventa unico e speciale. Felice giornata tesoro!”

”Auguri amore mio e grazie, perché hai dato con il tuo nome, il titolo al libro più bello della mia vita.”

”Auguri amore e felice onomastico, brindiamo insieme al nome Biagio che da quando ti conosco è per me il nome dell’amore!”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments