venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 3 febbraio è la Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati: ecco le...

Oggi 3 febbraio è la Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon venerdì. Il fine settimana si avvicina e molti non vedono l’ora di assaporare il primo weekend di febbraio, con giornate sempre più assolate e che iniziano ad allungarsi. Oggi 3 febbraio ricorre una giornata internazionale che ha qualcosa di spiritoso e simpatico da suggerire, come l’infrazione di alcune convenzioni sociali, ma che ha anche tanto da insegnare.

Stiamo parlando della Giornata Mondiale dei calzini spaiati, una ricorrenza nata una decina di anni fa in ambito scolastico, su iniziativa di una maestra della scuola primaria. L’obiettivo dell’insegnante è stato quello di diffondere, attraverso un simpatico esempio come le calze spaiate, un messaggio di inclusione e di solidarietà tra le giovani generazioni.

Il vero significato dei calzini spaiati

Come anticipato poc’anzi, oggi 3 febbraio ricorre la Giornata Mondiale dei calzini spaiati, ma si tratta di una data che cambia di anno in anno. Infatti la ricorrenza viene fatta coincidere con il primo venerdì di febbraio. L’iniziativa è nata in una scuola elementare del Friuli Venezia Giulia, su volontà di una maestra di nome Sabrina Flapp: l’insegnante portò ai suoi ragazzi due calzini di lana spaiati per parlare dei valori di inclusione, diversità e solidarietà.

Stando a quanto emerge dai colleghi della maestra Flapp, l’iniziativa di incoraggiare a indossare i calzini spaiati almeno per un giorno ha avuto grande successo. Così ogni primo venerdì di febbraio a scuola si sfoggiano orgogliosamente i propri calzettoni di lana diversi. Alla base di questo progetto – spiega una cara collega dell’ideatrice della giornata – c’è la volontà di accogliere le diversità come una ricchezza.

In occasione di questo evento si incoraggiano le persone a non perdere la pazienza di fronte a un calzino smarrito dopo un lavaggio in lavatrice, e a essere orgogliosi della propria unicità. Una pagina Facebook, creata ad hoc per l’evento, raccoglie una carrellata di immagini di calzini spaiati: non c’è che decretare i più originali e divertenti.

Frasi e immagini da dedicare 

In occasione della giornata del calzino spaiato, sempre più scuole organizzano giochi che abbinano il divertimento a dei bellissimi messaggi di solidarietà e amicizia. Seguiranno frasi e immagini da diffondere sui social, per divulgare la genialità di questa bella ricorrenza.

”La befana sarebbe molto più utile se, anziché riempirci le calze, ci riportasse tutte quelle che scompaiono dopo aver fatto la lavatrice.”

diegoilmaestro, Twitter

”Credo che di notte le calze prendano vita, litighino e poi si sparino tra loro altrimenti non capisco perché la mattina le trovo tutte col buco.”

Maxmangione, Twitter

”L’ottimismo si misura dal tempo che tieni il calzino spaiato nel cassetto in attesa che torni il suo compagno scomparso in lavatrice.”

robgere, Twitter

”I calzini spaiati son come certi ex. Saltano fuori quando meno te li aspetti.”

Fabrizio Caramagna

”Se mai avessimo tre gambe, il numero di calzini spaiati crescerebbe all’infinito.”

Fabrizio Caramagna

”La gente trova l’anima gemella in una discoteca ed io non trovo neanche un calzino in una lavatrice.”

masse78, Twitter

”Voglio avere lo stesso coraggio del calzino che decide di farsi una nuova vita una volta entrato nella lavatrice.”

_iaci_, Twitter

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments