martedì, Marzo 19, 2024
HomeLifestyleOggi 30 gennaio è la Giornata del Croissant: ecco le frasi e...

Oggi 30 gennaio è la Giornata del Croissant: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon lunedì. Il primo giorno della settimana è difficile per tutti, perché i doveri chiamano e non si ha minimamente voglia di lasciare un posto accogliente e comodo come il letto. Ma niente paura. Oggi 30 gennaio ricorre il National Croissant Day.

La Giornata del Croissant è un’iniziativa tutta europea che negli anni ha conosciuto una forte espansione a livello mondiale. Si pensi al Croissant Day in India, che ha portato nel Paese del Taj Mahal il dolce francese per eccellenza, una coccola mattutina a cui è davvero difficile resistere. Seguirà un breve approfondimento sul significato dell’International Day of Croissant e poi tante frasi e immagini a tema con la giornata.

Il National Croissant Day in France e nel mondo

Chi non è cresciuto a pane e croissant mr day al mattino per diventare grande e forte? Ebbene da qualche anno una giornata ad hoc celebra il dolce francese apprezzato da chi ama fare colazione in grande stile: stiamo parlando Croissant World Day. La giornata intende sensibilizzare il mondo sulla bontà di un prodotto dolciario divenuto simbolo di eccellenza francese e sugli sforzi compiuti ogni giorno dai pasticceri sin dalle prime ore del mattino.

Sembra che il dolce di pasta sfoglia dalla tipica forma a mezzaluna non sia nativo della Francia, bensì dell’Austria. Nel 1683 l’esercito dell’impero ottomano decise di invadere Vienna durante le ore della notte: peccato che i pasticceri e panettieri viennesi – gli unici ad esser svegli in città – con un geniale passaparola riuscirono ad avvertire le forze armate per reagire all’offensiva.

L’esercito austriaco riuscì ad avere la meglio e, per onorare il formidabile impegno dei pasticceri, furono realizzati decine e decine di brioche che avessero la forma della falce a mezzaluna, nonché simbolo della nazione sconfitta. L’arrivo in Francia della prelibatezza di arte dolciaria si deve alla regina Maria Antonietta d’Austria.

Frasi e immagini sul Croissant Day

In occasione del Croissant Day 2021 è stato stimato che tra i prodotti più venduti da Starbucks risulta proprio il croissant al cioccolato. Durante il Croissant Day 2022, invece, alcune pasticcerie di New York hanno brevettato una variante molto golosa del dolce francese: si tratta del cronut, un incrocio fra croissant e ciambellina fritta. Seguiranno frasi e immagini a tema con la ricorrenza più golosa dell’anno.

”Che poi basterebbero poche cose. Il teletrasporto, l’invisibilità, il dono della leggerezza, un croissant caldo e qualcuno che ami per sempre.”

Fabrizio Caramagna

”Che poi io vado al bar solo per un caffè, è il croissant che mi salta addosso.”

Anonimo

”Guardami come si guarda un croissant straripante di crema e ricoperto di granella caramellata, in pasticceria.”

Fragmentarius

”In un Paese civilizzato il ripieno dei croissants non si trova solo al centro ma anche nelle punte.”

Mariasole Pollio

”La vita è come un cornetto ripieno, gustosa e dolce nel mezzo, ma secca e stopposa sia all’inizio che alla fine.”

David Lee Masters

”Toglietemi tutto, ma non croissant e cappuccino.”

Anonimo

”Stavo per piangere sul latte versato, ma poi ci ho inzuppato il cornetto.”

Anonimo

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments