Quanto costa il servizio fotografico del matrimonio? Prezzi, consigli, tariffe

0
393

Alla voce nozze è certamente uno dei capitoli più pesanti nel budget e di sicuro uno di quelli che non è in fase di discesa. Vuoi l’esplosione dei social, vuoi l’incremento del numero di occasioni, i fotografi puntano molto sulle cerimonie anche per una questione di prestigioso e i fiori d’arancio sono l’occasione per eccellenza.

Costo matrimonio e fotografo cerimonia

Fotografo matrimonio: la sua scelta – Vediamo quando costa il servizio fotografico del matrimonio e di cosa dobbiamo tenere conto per non sforare il budget che ci siamo dati. In realtà spesso scegliere il fotografo significa anche adeguarsi al suo stile ed alle tendenza del momento soprattutto se si tratta di professionisti di grido. Quelli più noti nell’ambiente del wedding, spesso, non accettano tutti i servizi, prediligendo solo gli appuntamenti che possono consentire di mantenere uno standard qualitativo elevato. Il fotografo di matrimonio è uno stakanovista come tempi, ma anche un attento osservatore.

Fotografo sposa: costi aggiuntivi e trasferte – Ovviamente sul costo che andremo a sostenere incide anche molto la distanza e il trasferimento eventuale sostenuto dal fotografo. Negli ultimi anni si è sviluppata la tendenza a scegliere location fuorimano: ciò ha creato la fortuna di alcune zone, valga per tutti l’esempio delle masserie del Salento, ma fatto lievitare i costi delle nozze, e di conseguenza anche per il servizio fotografico. Al normale tariffario vanno aggiunte infatti le spese per il vitto, l’alloggio e il viaggio del professionista che abbiamo scelto.

Fotografi matrimonio: le richieste degli sposi – Alla fine, però, il costo dipende soprattutto da quale sarà la nostra richiesta. Partiamo dal numero di fotografi: avere uno staff al seguito, con due in accompagnamento al principale referente, fa lievitare il budget, così come la presenza di strumenti di nuova generazione, come i droni. Il “filmino” di una volta ha lasciato spazio a piccole produzioni con tanto di video pre-matrimoniale e copie riservate a genitori degli sposi e testimoni di nozze. La qualità dell’album fotografico, sia cartaceo che digitale, influirà molto sulla spesa finale.

Costo fotografo matrimonio: le fasce di prezzo

Fotografo matrimonio prezzi – Andiamo a vedere ora quanto costa un book fotografico, se vogliamo essere parsimoniosi al momento del sì. La spesa minima per un servizio fotografico di un matrimonio è di 1300 euro, partendo dal presupposto che ciò significherà: matrimonio nei paraggi, un professionista impegnato e album di sole fotografie. Per arrivare il pacchetto completo che vi abbiamo già accennato facendo riferimento al film delle nozze e a riprese particolari, si superano senza problemi i 3mila euro. Questo sempre affidandosi a fotografi importanti, ma accantonando i preferiti dai vip che viaggiano su cachet da star.

Foto matrimoni: il pericolo degli abusivi – Negli ultimi anni, complice l’esplosione di altri eventi collaterali come baby shower e gender party, che si sono affiancati ai tradizionali battesimi e comunioni, è esplosa anche la moda del fotografo fai-da-te. Si tratta di appassionati che, con una macchina fotografica moderna a disposizione e qualche rudimento di grafica, si cimentano nel settore, quasi sempre in maniera abusiva. Un fenomeno che i professionisti stanno provando a contrastare per salvaguardare la categoria. Fotografo per matrimoni non ci si improvvisa da un giorno all’altro, a meno che non vogliate rischiare di restare senza garanzie per il giorno più bello della vostra vita.

Continua a leggere su LaPrimaInfanzia