martedì, Aprile 16, 2024
HomeLifestyleOggi 26 gennaio si festeggiano i santi Timoteo e Tito: frasi, immagini...

Oggi 26 gennaio si festeggiano i santi Timoteo e Tito: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon giovedì. Oggi 26 gennaio le chiese cattolica e ortodossa commemorano due figure molto vicine a San Paolo: stiamo parlando dei santi Timoteo e Tito. I due santi – stando a quanto emerge dagli scritti del Nuovo Testamento – collaborarono assiduamente e con passione al fianco del grande Apostolo di Gesù.

Entrambi provenienti da ambienti culturali pagani, si convertirono al Cristianesimo su chiamata di San Paolo, che vide in loro due competenti collaboratori. Tito e Timoteo viaggiarono molto al seguito di Paolo, portando la parola del Vangelo in luoghi dove altrimenti difficilmente avrebbe attecchito.

Santi Tito e Timoteo biografia e curiosità

Come già anticipato poc’anzi, oggi 26 gennaio la chiesa commemora due Santi che si sono spesi nell’opera di evangelizzazione delle regioni orientali culturalmente più avverse al Cristianesimo. Stiamo parlando dei Santi Timoteo e Tito. Entrambi vissero nell’epoca di Gesù e di San Paolo, al seguito del quale ebbero modo di convertirsi alla parola del Vangelo e di organizzare le comunità cristiane rispettivamente a Efeso e a Creta.

Stando a quanto emerge dalle fonti agiografiche, S Timoteo nacque da padre israelita e madre giudea. Si dice che il ragazzo fu circonciso nel rispetto della tradizione locale della sua terra e poi, dopo aver incontrato Paolo di Tarso, si spese a favore della diffusione della parola di Dio. Da Costantinopoli fu inviato nei Balcani, dove riuscì a ottenere un notevole risultato in termini di conversioni, sia a Tessalonica che a Corinto.

Timoteo visse gli ultimi sua anni di vita a Efeso, dove fondò una comunità cristiana, e intorno al 97 fu lapidato, colpevole di aver criticato un rituale pagano in onore a Dioniso. San Tito fu anch’egli discepolo di Paolo. Contrariamente a Timoteo egli fu risparmiato dalla dolorosa pratica della circoncisione e fu il primo esempio di pagano convertito direttamente al Cristianesimo, a riprova che Dio è inclusivo e non rifiuta nessuno.

Frasi e immagini da dedicare 

Anche San Tito, come Timoteo, fu chiamato a fondare un’importante comunità religiosa. Nel suo caso però a Creta, dove vi morì molto anziano. Seguiranno frasi e immagini di auguri da dedicare a tutti i Timoteo e i Tito della propria famiglia o presenti fra gli amici.

”Festeggiare una persona bella come te rende una giornata come questa migliore. Tanti auguri Timoteo!”

”Oggi non festeggiamo solo un caro amico ma un ragazzo fantastico al quale auguriamo buon onomastico!”

”Come te non c’è nessuno, tu sei unico al mondo: caro Timoteo possa tu trascorrere un sereno onomastico!”

”Ad un caro amico con un nome stupendo, auguro tutto il meglio che la vita ha da offrirgli. Auguri a te Tito, buon onomastico.”

”Felice onomastico Timoteo! Davvero credevi che mi sarei dimenticata di te? Impossibile scordarsi di una persona splendida come te, auguri.”

”Tantissimi auguri di buon onomastico Timoteo: tu sei una persona dal cuore d’oro e festeggi il tuo nome in un giorno straordinario.”

”Tito sei il miglior amico che potessi desiderare. Tanti auguri per la tua festa!”

”Marito e padre dal nome unico: auguri di buon onomastico, Timoteo!”

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments