giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 26 gennaio è la Giornata Internazionale delle Dogane (International Customs Day):...

Oggi 26 gennaio è la Giornata Internazionale delle Dogane (International Customs Day): ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon giovedì. La settimana è arrivata a metà percorso per la gioia di molti: il weekend non è più così lontano e i rapporti interpersonali al lavoro sono più distesi. Oggi 26 gennaio la Comunità Europea, in accordo con le autorità degli altri continenti, festeggia la Giornata Mondiale delle Dogane, meglio conosciuta come International Customs Day.

Questa iniziativa nasce agli inizi degli anni Ottanta per sensibilizzare il mondo sull’importanza delle autorità doganali, uffici preposti al controllo degli scambi commerciali fra Paesi e al delicato compito di impedire la circolazione dei prodotti pericolosi per la salute umana e ambientale. Seguirà un breve approfondimento sul significato della giornata, per capirne le finalità, e poi alcune immagini e frasi a tema con la ricorrenza.

Storia e significato della Giornata Internazionale

Lo scopo della Giornata Internazionale delle Dogane è quello di diffondere il valore del lavoro di chi ogni giorno si impegna a contrastare i commerci illegali, come quelli che riguardano i rifiuti tossici, gli stupefacenti e molto altro ancora.

L’iniziativa nota come International Customs Day nacque nel 1983, ben quarant’anni fa, ispirandosi al giorno in cui fu inaurato per la prima volta – il 26 gennaio 1953 – il Consiglio di Cooperazione Doganale. Suddetto organo nel 1994 cambiò in World Customs Organization: con la nuova denominazione si diede vita a un organo capace di includere molti più Paesi membri, con la finalità di contrastare molto più efficacemente i traffici illeciti e di innalzare il livello della sicurezza internazionale.

Nelle ultime edizioni del Customs Day, si è parlato di temi importanti come la green economy e la digital transformation. Il primo argomento fa riferimento alla possibilità di riciclare gli scarti produttivi in nuovi cicli, per evitare che le sostanze tossiche vengano disperse nell’ambiente. Il secondo topic, invece, fa riferimento alla possibilità di informatizzare tutte le procedure doganali entro il 2030.

Frasi e immagini a tema con la giornata 

Gli organi preposti ai controlli sulle frontiere svolgono ogni giorno un lavoro certosino e di grande competenza, per assicurare alla comunità internazionale che non circolino prodotti e merce pericolosa. Per questi motivi la giornata rende omaggio al personale impiegato negli uffici doganali. Seguiranno frasi e immagini a tema con la ricorrenza di oggi, buona caccia all’ispirazione più originale.

”[Alla dogana per entrare negli USA, rispondendo alla domanda del doganiere: ‘Qualcosa da dichiarare?’] Niente, a parte il mio genio.”

”Le Repubbliche composte di mercanti si delizino con tali ladroni; il Monarca che è parziale dei mercanti è sospetto di aver più cura delle sue dogane, che del bene dei popoli e dello Stato.”

Bernardo Tanucci

”Qui si tratta di essere o non essere:| se lasciamo che viva il delinquente| continueranno i popoli a soffrire| e il delitto sarà ancora Presidente| rubando al Cile il rame delle Dogane| in Vietnam sventrando gli innocenti.”

Pablo Neruda

”All’aeroporto statunitense, alla dogana, mi controllarono le valigie perché sul monitor avevano visto dei salumi.”

Anonimo

”In epoca antecedente all’apertura dei mercati della Comunità Europea, alla dogana, si pagava il dazio.”

Anonimo

”Il controllore della dogana mi rivoltò come un calzino.”

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments