martedì, Aprile 23, 2024
HomeLifestyleCover per il telefono: che vantaggi presentano e in che materiali sono...

Cover per il telefono: che vantaggi presentano e in che materiali sono realizzate

Il cellulare è ormai un oggetto che fa parte della nostra vita quotidiana, senza cui ci sentiamo persi.
Utile non solo per rimanere in contatto con amici, parenti e conoscenti, ma anche per aggiornarsi circa gli eventi del mondo esterno, risulta molto importante proteggere al meglio questo dispositivo, soprattutto se si conduce una vita attiva che lo espone costantemente al rischio di graffi, urti o cadute.

In questo caso, intervengono le cover telefono, delle custodie realizzate in diversi materiali che si adattano perfettamente ad ogni tipologia di cellulare, per salvaguardarlo dai danni e donargli un tocco estetico in più, grazie alla loro ampia varietà di colori e design.

Perché è importante una cover per il telefono

La cover per il cellulare non si limita soltanto a proteggere il dispositivo da un punto di vista meccanico, in quanto si rivela anche un’ottima alleata nel limitare il deposito di sporco sulla scocca, che a lungo andare ne potrebbe compromettere la bellezza.

Al contempo, una custodia che protegge anche lo schermo dello smartphone evita che questo si righi quando ad esempio è riposto nella borsa o nel marsupio oppure appoggiato da qualche parte. Inoltre garantisce in questi ultimi casi una maggiore privacy, specialmente quando l’arrivo di una notifica fa illuminare lo schermo del dispositivo e chiunque potrebbe leggerne il contenuto.

La cover permette inoltre di aumentare il grip (ovvero la presa) del telefono, evitando dunque che scivoli inavvertitamente di mano.

Quali sono i materiali più usati per le cover

Le cover non sono tutte uguali. Oltre che per forma e funzionalità, un elemento fondamentale di differenziazione è rappresentato dal materiale con cui sono realizzate, ognuno dei quali presenta determinati vantaggi e svantaggi.

Vediamo insieme quali sono i più diffusi.

Silicone

Materiale molto utilizzato ed economico, che facilita la prensione ed è altresì pulibile velocemente, in quanto può essere lavato anche solo usando dell’acqua corrente e del normale sapone. Offre buona protezione al cellulare, riducendo il rischio di danni alla scocca.

Sul mercato sono disponibili tantissimi tipi di cover in silicone, nei più svariati colori e design, ma ce ne sono anche molte trasparenti, le quali offrono sì protezione allo smartphone, senza però nasconderne l’estetica.

Pelle (o finta pelle)

Eleganti e raffinate, le cover in pelle sono morbide e maneggevoli, ma sono abbastanza difficili da pulire e rischiano di rovinarsi in fretta, se non sono di buona qualità.

In pelle sono realizzate soprattutto le custodie a libro o a sacchetto (dette anche “a fondina”).

Policarbonato

Tipico delle cover rigide, il policarbonato è un materiale utile per preservare il cellulare dai segni dell’usura, ma non si rivela molto efficace per proteggerlo da cadute e urti.

Le cover rigide possono talvolta, anche se meno frequentemente, essere realizzate con materiali quali la plastica o ancor più raramente il legno.

Gomma

Questo materiale presenta pressoché i medesimi vantaggi del silicone: è morbido e leggero al tatto, non altera né la forma né lo spessore del cellulare, è facilmente lavabile ed offre protezione dai danni causati dagli urti e dalle cadute.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments