mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeLifestyleOggi 25 gennaio è la Giornata dei Contrari (National Opposite Day): ecco...

Oggi 25 gennaio è la Giornata dei Contrari (National Opposite Day): ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon mercoledì. In questa settimana così piena di giornate internazionali, non poteva mancare una giornata decisamente divertente. Si tratta della Giornata Nazionale dei Contrari – meglio conosciuta come ‘national opposite day’ – che cade puntualmente il 25 gennaio.

Sarà forse l’allegria del Carnevale in arrivo, questo aspetto non è ancora assodato, sta di fatto che si tratta di una giornata dove sono incentivati lo scherzo e il divertimento. Nello specifico si tratta di ribaltare tutto ciò che è considerato normale e ”giusto” per le convenzioni sociali. Seguirà un breve approfondimento sul significato della giornata e poi le idee più belle da diffondere su Facebook e Whatsapp.

Storia e significato della Giornata dei Contrari

Dire il contrario di ciò che si pensa è una sfida mentale non di poco conto, perché si tratta di un’attività che impegna il cervello a sviluppare il pensiero reversibile e anche una certa capacità di logica. Si tratta anche di un atteggiamento che suscita disappunto nel destinatario, con il risultato di scatenare risate a crepapelle. Ebbene tutto questo è concesso nella Giornata dei Contrari, meglio conosciuta come ‘national opposite day’.

Pare che l’origine di questa ricorrenza risalga agli anni Quaranta, quando il politico statunitense Eisenhower – in occasione delle elezioni presidenziali – dichiarò all’America di non voler correre. Una dichiarazione che non ci si aspetta in un momento caldo come le elezioni. Il candidato alla Casa Bianca raccontò poi a una giornalista che si trattò di una scommessa che egli fece con sua nipote: quella di prendersi scherzosamente gioco degli americani affermando il contrario di ciò che sentiva e pensava.

Da quel momento si pensò di dedicare una giornata agli opposti, ossia a tutto ciò che stride con la normalità. Preparare la cena al posto della colazione, indossare una borsa come se fosse un cappello o abbracciare una persona antipatica sono solo alcuni modi per festeggiare il giorno dei contrari.

Frasi e immagini da dedicare 

In questa giornata è incentivata la pubblicazione sui social di video e immagini che rappresentano il proprio modo di vedere i contrari. Naturalmente i post devono essere accompagnati dall’hashtag #happyoppositeday, per dare ai contenuti maggiore visibilità. Seguiranno frasi e immagini a tema con l’evento per diffondere tra amici e parenti l’importanza degli opposti.

”Senza l’esperienza vissuta degli opposti, non ci può essere l’esperienza della totalità.”

Ernst Jùnger

”Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto.”

Jim Morrison

”La risata, il divertimento liberatorio sta proprio nello scoprire che il contrario sta in piedi meglio del luogo comune, anzi è più vero o, almeno, più credibile.”

Dario Fo

”E’ una delle leggi fondamentali della vita che ogni cosa continuamente si trasformi nel suo opposto.”

Osho

”Non si può avere la forza senza debolezza, non si può avere la luce senza buio, non si può avere l’amore senza perdita.”

Jodi Picoult

”Innamorati di una persona che la pensa in modo totalmente opposto a te, ma che ha sempre voglia di ascoltare la tua opinione.”

Stefania Leonoir

”Gli opposti che si attraggono. Come le scorze d’arancia e il cioccolato.”

Fabrizio Caramagna

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments