giovedì, Aprile 18, 2024
HomeLifestyleOggi 23 gennaio è Santa Emerenziana: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 23 gennaio è Santa Emerenziana: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon lunedì. Oggi 23 gennaio la chiesa cristiana commemora la scomparsa di una Santa molto vicina alla sua coetanea Agnese, divenuta nel tempo simbolo di castità e di perseveranza nella fede. Ebbene oggi si festeggia Santa Emerenziana, il cui nome deriva dal latino e significa ‘meritevole’.

Le fonti che narrano i fatti salienti della vita di Emerenziana ci pervengono grazie a un autore anonimo del V secolo, lo stesso che si adoperò nel raccogliere le informazioni più importanti di Sant’Agnese. Seguirà un breve approfondimento sulla vera storia di S Emerenziana e poi le idee per gli auguri più belli a coloro che, in famiglia o tra gli amici, festeggiano l’onomastico.

Storie, notizie e curiosità su Santa Emerenziana

Come già anticipato ogni 23 gennaio il mondo cristiano festeggia per tradizione Santa Emerenziana, il cui culto ha conosciuto particolare diffusione a partire dall’VIII secolo d.C, con la nascita di una celebrazione liturgica in memoria della martire romana. Dalle fonti più autorevoli emerge che la Santa visse tra il III e il IV secolo. Di lei si sa poco se non che fu allattata insieme alla sua coetanea Sant’Agnese, considerata sua sorella di latte.

Si narra che durante i funerali di Sant’Agnese sulla via Nomentana, luogo in cui giacciono parte dei resti della martire con l’agnello, il corteo funebre fu aggredito da un gruppo di pagani. I fedeli si videro minacciati pesantemente e fuggirono in massa, l’unica che non abbandonò la salma di Agnese fu proprio Emerenziana, che pagò con la sua vita il suo gesto di coraggio.

Santa Emerenziana fu lapidata senza pietà dai pagani, colpevole di professare la fede cristiana e per aver sfidato gli assalitori con un atteggiamento di rimprovero. Si narra che furono i genitori di Santa Agnese a seppellire Emerenziana nel cimitero sulla via Nomentana, a pochi metri dal luogo di sepoltura della loro figlia.

Frasi e immagini di auguri da dedicare 

Santa Emerenziana a Roma giace sotto l’altare maggiore della Basilica di Sant’Agnese fuori le mura. La martire romana viene raffigurata con in grembo alcuni sassi, gli stessi con cui fu uccisa e che le rendono merito per essere invocata contro i mali dell’intestino. Seguiranno frasi e immagini di auguri da inviare a tutte le Emerenziana.

”Alla nostra amica Emerenziana che ogni malumore allontana, tanti auguri per questo giorno fantastico e per il tuo onomastico.”

”Non ci sono premi migliori di quelli come te Emi, ti mando tanti baci per questo giorno e per tanti altri momenti vivaci.”

”Oggi è un giorno di festa il nome di una persona speciale si manifesta, un’amica che come te Emi con la quale vanno via tutti i problemi.”

”Tra tanti giorni che passano inosservati, tra le abitudini quotidiane, c’è oggi, un giorno fantastico, perché si festeggia il tuo onomastico.”

”Non ci si può dimenticare di una persona come te, perché sei una persona speciale e come dice il significato del tuo nome, meriti tanto!”

”Non festeggiamo ogni Santo del calendario, ma le persone importanti della nostra vita. Auguri Emi.”

”Tre lettere il tuo nome come quello che uso per dirti che ti… AMO, felice onomastico piccola mia.”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments