mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeLifestyleOggi 23 gennaio è la Giornata Nazionale della Scrittura a Mano: ecco...

Oggi 23 gennaio è la Giornata Nazionale della Scrittura a Mano: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon lunedì! Oggi 23 gennaio il calendario delle giornate nazionali indica un’iniziativa nata molti anni fa per incoraggiare l’abilità della calligrafia, una capacità che molte persone stanno via via perdendo per il diffuso utilizzo dei dispositivi tecnologici. Ma allora di quale giornata si tratta? Gli inglesi la chiamano National Handwriting Day, ossia Giornata Nazionale della Scrittura a Mano.

Pare che questa iniziativa così interessante sia nata sul finire degli anni Settanta negli Stati Uniti su volontà delle istituzioni scolastiche, che già all’epoca intravidero la possibilità di scomparsa della scrittura a mano. Non pochi psicologi affermano che la scrittura tradizionale permette di sviluppare notevoli capacità cognitive nei più piccoli. Seguirà un breve approfondimento sul significato della giornata e poi le frasi a tema più belle.

Storia, curiosità e significato della Giornata Nazionale

Come si accennava poc’anzi, la Giornata Nazionale della Scrittura a Mano è una ricorrenza nata oltre quarant’anni fa per incoraggiare studenti e adulti a non abbandonare la scrittura tradizionale. Il 23 gennaio non è una data scelta a caso: in questo giorno del 1737 nacque John Hancock, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, divenuto famoso per la sua firma impeccabile sulla dichiarazione di Indipendenza.

In un epoca digitale come quella attuale, dove i ragazzi sin dalla più tenera età focalizzano l’apprendimento sul Pc, il rischio che la scrittura a mano venga abbandonata è alto, secondo non pochi studiosi. Per questo un’iniziativa come il National Handwriting Day non può che accendere i riflettori sul valore della calligrafia come repertorio in grado di rafforzare la memoria e l’apprendimento delle persone.

E’ stato scientificamente provato che le persone abituate a scrivere a mano sono più facilitate nell’apprendimento, perché pare che scrivere su carta rafforzi la memoria. Inoltre la scrittura tradizionale è una capacità di permette di migliorare il coordinamento dei gesti e di esprimere attraverso il corsivo un’emotività straordinaria.

Frasi e immagini a tema con l’iniziativa mondiale

In questa giornata viene incentivata la produzione di poesie scritte rigorosamente a mano, per fare in modo che i dispositivi tecnologici come Pc, smartphone e tablet non si sostituiscano del tutto al foglio e alla penna. Seguiranno immagini e frasi a tema con l’iniziativa di oggi, buona ispirazione e buon inizio settimana!

”L’uomo ha due grandi doti: la parola per dare suono ai pensieri, e la scrittura per darne loro un senso nel tempo.”

Gianfranco Iovino

”La scrittura è la pittura della voce.”

Voltaire

”La scrittura è quella parte del pensiero a cui si dà forma.”

Stefano Chiacchiarini

”La scrittura apre le finestre che si affacciano sull’anima del lettore.”

Luca Doveri

”Perché nel corso di Laurea in medicina non è incluso un esame di calligrafia?”

Paolo Burini

”La buona scrittura si suppone che evochi sensazioni nel lettore, non il fatto che stia piovendo, ma il fatto che ci stia piovendo addosso.”

Renato Di Lorenzo

”Il punto centrale della scrittura è avere qualcosa nel tuo intestino o nella tua anima o nella tua mente che brucia per essere scritto.”

Jerome Lawrence

”Io probabilmente nella scrittura ho trovato un modo di guardarmi da fuori.”

Levante

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments