venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLifestyleOggi 22 gennaio è il Capodanno Cinese: ecco le frasi e le...

Oggi 22 gennaio è il Capodanno Cinese: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buona domenica a tutti! Il giorno festivo più atteso da tutti questo fine settimana coincide con una ricorrenza orientale molto sentita e dal significato affascinante, per essere il momento in cui si entra nel nuovo anno lunare. Stiamo parlando del Capodanno Cinese, una festività che al pari dell’omologo evento occidentale è scandito da grandi festeggiamenti in famiglia e tavolate imbandite di tante cose buone.

Il Capodanno Cinese affonda le radici nella notte dei tempi e da diversi anni è presente sulle maggiori piattaforme social. Instagram in questa occasione si arricchisce di foto che richiamano gli elementi della cultura cinese, come gli ideogrammi e le lanterne rosse, accompagnate da hashtag come #happychinesenewyear. Seguirà un breve approfondimento sul significato della festività orientale e poi tante dediche a cui fare riferimento per gli auguri più belli e sentiti.

Storia, notizie e curiosità sul Capodanno Cinese 

Come già anticipato oggi 22 gennaio ricorre la solenne festività del Capodanno Cinese, un evento che riguarda principalmente il Paese del Dragone ma anche tanti altri Paesi asiatici fra cui la Corea, la Mongolia e il Giappone. La data dei festeggiamenti cambia ogni anno a seconda del primo novilunio dopo il solstizio d’inverno ma comunque in un periodo compreso tra il 21 gennaio e il 6 febbraio.

Si pensi che il Capodanno Cinese dura ben quindici giorni più la Vigilia, momento in cui si attende la mezzanotte con riunioni di famiglia attorno a tavolate imbandite di squisiti prodotti tipici. A tavola, in questa occasione, non possono mancare cibi tradizionali come il pesce, gli involtini primavera e le tagliatelle di riso, la cui lunghezza farebbe presupporre l’augurio di vita lunga e prospera.

Per almeno sette giorni a partire dall’ingresso nel nuovo anno lunare, scuole, uffici ed esercizi pubblici rimangono chiusi, perché è tradizione godersi questo periodo all’insegna del riposo. Le chinatown sparse per tutto il mondo si animano di gioia e di festa in questo periodo così speciale: il capodanno cinese a Milano, come anche a Prato, è occasione per vivere una magia tutta orientale.

Frasi e immagini di auguri

Il 2023 è l’anno del coniglio d’acqua, un segno dello zodiaco cinese che si distingue per un’indole pacifica e buona. Seguiranno le idee più belle per gli auguri di buon Capodanno cinese.

”Possa quest’anno portarti molta felicità e testimoniarti di diventare una persona molto migliore. Ti auguro buona salute e abbondanza nel nuovo anno.”

”Possa questa primavera riempire la tua vita di colori, proprio come fa con la natura. Invio amore per il capodanno cinese!”

”Felice Capodanno cinese. Possa quest’anno riempirsi di felicità, prosperità e di tanti preziosi momenti con i propri cari.”

”Felice Capodanno cinese. Possano i tuoi sogni diventare realtà. Ti auguro un felice nuovo anno pieno di fortuna, salute e prosperità.”

”Possa tu avere abbondanza ogni anno, felice anno nuovo 2023!”

”Possa la ricchezza arrivare a fiumi, felice anno nuovo 2023!”

”Usciamo dai demoni e andiamo avanti con i sogni. E’ ora di iniziare un nuovo anno e un’altra serie di opportunità. Buon capodanno cinese 2023.”

”Possano i nuovi giorni essere scintillanti come il sole e portarti calore e felicità. Ti auguro un capodanno cinese molto, molto prospero!”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments