martedì, Aprile 23, 2024
HomeLifestyleOggi 19 gennaio è San Mario: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 19 gennaio è San Mario: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon giovedì. Il quarto giorno della settimana permette di intravedere la spensieratezza del weekend, complice la sua vicinanza con il venerdì. Oggi 19 gennaio la Chiesa cattolica commemora un Santo che si è speso con pietà e dedizione nella sepoltura dei martiri sulla via Salaria a Roma, un gesto che gli costò la vita in un’epoca contrassegnata da feroci persecuzioni.

Stiamo parlando di San Mario Martire. Insieme a lui sono anche festeggiati Santa Marta e i Santi Abaco e Audiface, rispettivamente la moglie e i figli di S Mario, anch’essi destinati all’atroce condanna della decapitazione. Seguiranno alcune curiosità sul Santo di oggi e poi non mancheranno alcune frasi e immagini da dedicare a tutti i Mario della famiglia e della propria cerchia di amici.

San Mario storia e notizie da conoscere

Di S Mario Martire ci pervengono poche notizie in merito al suo vissuto, ma in compenso permettono di conoscere un religioso simbolo dell’unità familiare, che ha avuto pietà per chi è stato ucciso ingiustamente. Le notizie agiografiche trascurano la giovinezza di Mario martire: la narrazione si focalizza sull’uomo adulto e sposato che egli fu.

Originario della Persia, decise con sua moglie Marta e i suoi figli Abaco e Audiface di raggiungere Roma, mossi dal desiderio di peregrinare per i sepolcri dei Santi martiri. La famiglia persiana, una volta giunta nella capitale, si imbatté in una scena sconvolgente: circa 260 martiri furono ritrovati senza vita per le campagne lungo la via Salaria. Un prete pio si prodigò per dare ai cadaveri una degna sepoltura, e i quattro pellegrini non ci pensarono due volte a fare la loro parte.

Questa collaborazione costò molto caro ai coniugi e ai loro figli: poiché nel 293 ebbe inizio una nuova feroce persecuzione sotto l’imperatore Diocleziano, i quattro furono dapprima arrestati e poi obbligati a onorare gli idoli. Si rifiutarono e furono decapitati senza pietà.

Frasi e immagini per San Mario 19 gennaio

Il corpo esanime di Santo Mario, insieme a quello di sua moglie Marta e dei suoi figli, furono clandestinamente sepolti da una pia donna romana, una certa Felicita, nel suo terreno di proprietà. Seguiranno frasi e immagini a tema con San Mario onomastico da dedicare a parenti ed amici.

”Buongiorno Mario, oggi è una data importante sul calendario, è un giorno di festa perché il tuo nome si manifesta!”

”L’argento è il metallo attribuito al tuo nome, quello prezioso che tu hai addosso, perché sei una persona viva, forte e lucente.”

”Buon onomastico Mario, possa oggi il più bel raggio di sole raggiungerti portandoti i miei auguri, possa posarsi sul tuo viso regalandoti un incantevole sorriso!”

”All’uomo più forte e bello che conosco, all’uomo più importante della mia vita, all’uomo per eccellenza, come annuncia lo stesso tuo nome.”

”Non c’è data né orario per ricordare l’amico Mario perché sei una persona speciale che merita uno speciale messaggio augurale!”

”Auguri Mario, tu che sei un uomo passionario, per un giorno da vivere intensamente come quello del tuo onomastico, affinché sia un giorno fantastico.”

”Altri mille di questi giorni! Buon onomastico!”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments