mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeLifestyleOggi 18 gennaio ricorre il Museum Selfie Day: ecco le frasi e...

Oggi 18 gennaio ricorre il Museum Selfie Day: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e felice mercoledì! E’ arrivato il giorno centrale della settimana, momento in cui è possibile tirare un sospiro di sollievo per avercela fatta nei giorni solitamente più difficili, ovvero il lunedì e il martedì. Oggi 18 gennaio ricorre una giornata internazionale che coniuga la passione per i musei con quella per l’autoscatto. Stiamo parlando del Museum Selfie Day.

Nel nome della giornata è racchiuso tutto il suo scopo e il suo significato: l’iniziativa da ormai alcuni anni si propone di sensibilizzare il grande pubblico sul valore della riscoperta delle istituzioni culturali, come i musei, spesso poco frequentati e presi in considerazione. Seguiranno frasi e immagini a tema con il progetto, affinché siano di ispirazione per tante persone, ma prima non può mancare un breve approfondimento sul Museum Selfie Day.

Storia e curiosità legate al Museum Selfie Day

Come già anticipato, il 18 gennaio gli appassionati utenti di Instagram e Twitter si danno appuntamento nei musei più belli d’Italia e di tutto il mondo, in occasione del Museum Selfie Day. La giornata internazionale dal 2015, anno della prima edizione, si propone di invogliare i giovani a riscoprire i luoghi della cultura, come musei e gallerie d’arte, per condividerli sui social.

Per poter prendere parte all’iniziativa culturale bastano poche e semplici mosse: prendere il proprio smartphone, aprire la fotocamera, scegliere un quadro o una scultura di proprio interesse e scattarsi un bel selfie. Si procede poi con la condivisione del contenuto sui social più popolari, come Facebook e Twitter, accompagnato dagli hashtag più attinenti con la giornata, come #museumselfie.

Il progetto di coniugare il mondo dei social a quello più culturale dei musei è nato nel 2015 su iniziativa della professionista in comunicazione digitale Mar Dixon e il consorzio di professionisti del settore museale Culture Themes. Il Museum Selfie Day ha contribuito a cambiare la percezione del museo in maniera più coinvolgente e spiritosa, con il risultato di avvicinare le nuove generazioni al patrimonio culturale.

Frasi e immagini a tema con la Giornata

L’edizione del Museum Selfie day 2015 fu accolta con grande entusiasmo da molti giovani, per la possibilità di valorizzare il proprio profilo social con un autoscatto culturale. Seguiranno frasi e immagini a tema con la giornata internazionale da diffondere e dedicare ad amici e parenti.

”Il vero museo è quel posto dove il Tempo si trasforma in Spazio.”

Orhan Pamuk

”L’arte è la presenza nella vita di ciò che dovrebbe appartenere alla morte; il museo è il solo luogo del mondo che sfugge alla morte.”

André Malraux

”Se Dio esiste, io sono sicuro che passa gran parte del suo tempo al Louvre.”

Joann Sfar

”Al loro interno le persone bisbigliano perché hanno paura che i colori si sveglino e cambino forma nel quadro.”

Fabrizio Caramagna

”La sua funzione dovrebbe essere non quella di mostrarci delle cose, di permettere di vedere in noi stessi attraverso le cose, di misurarci in relazione agli oggetti esposti.”

J.M.G. Le Clézio

”L’Italia possiede la maggior parte delle ricchezze artistiche del pianeta. Dopo di noi viene la Spagna e non arriva ad accumulare i tesori della sola Toscana.”

Beppe Severgnini

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments