giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 18 gennaio è Santa Margherita di Ungheria: frasi, immagini e auguri...

Oggi 18 gennaio è Santa Margherita di Ungheria: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon mercoledì. Il terzo giorno della settimana è un piccolo sollievo per tutti: pur essendo ancora lontano dal weekend il mercoledì solitamente si carica di buone aspettative. Oggi 18 gennaio la Chiesa cattolica commemora la scomparsa di Santa Margherita di Ungheria.

La religiosa, di famiglia aristocratica, sin dalla più tenera età promise a Dio la sua parola e l’impegno nella sua missione di fede. Seguiranno frasi e immagini da inviare a tutte le Margherita che oggi festeggiano l’onomastico, ma non prima di aver approfondito la storia della religiosa ungherese.

Storia, notizie e curiosità sulla Santa di oggi

Come già anticipato, oggi si festeggia S Margherita d’Ungheria, da non confondere con altre sante che portano lo stesso nome, i cui festeggiamenti ricorrono in altri giorni dell’anno. S. Margherita nacque nel Paese dell’Europa Orientale da cui prende il nome intorno al 1242 da una nobile famiglia del luogo. Suo padre era il potente Béla IV.

Quando Margherita ancora dovette nascere, i suoi genitori si trasferirono in Dalmazia per fuggire all’ondata di invasioni da parte dei tartari e vi fecero una scommessa. Se di lì a poco sarebbe nata una bambina, la avrebbero affidata a un Convento costruito appositamente per lei, in nome della liberazione del Paese dai barbari, e così fu. Margherita nacque con grande gioia dei suoi genitori e fu affidata all’età di soli 4 anni al Convento di un isolotto del Danubio, dove apprese i segreti di una vita fatta di preghiera e spiritualità.

La passione di Margherita per la fede crebbe sempre di più, e quando suo padre la propose in sposa a un ricco pretendente, lei si rifiutò ed entrò definitivamente nell’ordine delle suore domenicane. La santa viene ricordata per i suoi sforzi nella preghiera e nel digiuno, come anche nei lavori più umili in cucina e nell’assistenza ai malati di malattie infettive.

Frasi e immagini a tema con San Margherita

La Santa si spense all’età di soli 28 anni a seguito di perpetrati digiuni e notti insonni: la sofferenza per Margherita era il modo per imitare Gesù nei momenti della sua Passione. Seguiranno frasi e immagini di auguri a cui fare riferimento per le dediche di buon onomastico a tutte le Margherita della propria famiglia o della propria cerchia di amici.

”Margherita, la ‘perla’ più bella che potessi sperare di incontrare: sei speciale amore mio, tanti auguri di buon onomastico!”

”Santa Margherita: nome bellissimo come la persona che lo porta, tanti auguri per il tuo onomastico!”

”Auguri! Lo so che ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma tu di certo sei la più speciale!”

”Tra i tanti fiori di certo tu sei quello più speciale… auguri Margherita!”

”Un piccolo augurio ad una donna immensa: buon onomastico amore mio!”

”Oggi si festeggia il tuo nome, ma io ho ogni giorno un pretesto per festeggiare perché di te amo praticamente tutto!”

”L’amore è cieco, sordo e muto. Non guarda in faccia a nessuno, non ascolta ragioni e lascia che sia il cuore a parlare… e ad urlare al mondo il tuo nome. Buon onomastico!”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments