giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 17 gennaio è Sant'Antonio Abate: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 17 gennaio è Sant’Antonio Abate: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon martedì! Oggi 17 gennaio si celebra un Santo molto importante. Si pensi che a lui sono ispirate le tradizioni più magiche e suggestive che, in molti casi, segnano l’inizio del periodo di Carnevale. Stiamo parlando di Sant’Antonio Abate, originario dell’Egitto, il cui culto si diffuse a pochi secoli dalla sua morte anche in Occidente.

Si pensi che a Novoli, non lontano da Lecce, in onore a S. Antonio abate si accende un’enorme catasta di legno detta popolarmente ‘focara’. Una delle tante suggestive tradizioni presenti nel nostro Belpaese che testimoniano come S Antonio sia vivo nelle fede di molte persone. Seguiranno frasi e immagini relative al Santo di oggi, ma non prima di aver approfondito i momenti salienti della vita del primo Abate della storia.

La storia di Sant Antonio Abate 

La storia di S Antonio Abate ci perviene grazie all’impegno di un grande discepolo del primo Abate della cristianità, ossia Sant’Atanasio. Antonio nacque nel piccolo villaggio di Coma nell’entroterra egiziano da una famiglia di agricoltori benestanti. Rimase orfano all’età di soli 18 anni e in quel momento Santo Antonio conobbe una significativa svolta nella sua vita.

Accortosi della sua vocazione per la fede, lasciò i suoi beni ai più bisognosi e affidò la sua sorellina a una comunità, per poter intraprendere la strada della sua vita. Ispirato e affascinato dalla vita degli anacoreti che vagavano nel deserto, alla ricerca di spiritualità e dissociazione dal mondo, S.Antonio visse da eremita. Le sue giornate erano scandite da intensa preghiera e saltuari lavoretti manuali che gli servirono per il sostentamento.

Le fonti agiografiche riportano che Antonio si scontrò in prima persona con il male: si narra che nel deserto egiziano il Santo fu percosso dal demonio e aggredito da animali selvaggi dall’aria demoniaca. A S. Antonio Abate viene attribuito il merito di essere sceso all’inferno per strappare le anime dei peccatori alla condanna eterna.

Frasi e immagini da dedicare 

Sant’Antonio morì all’età di 105 anni intorno alla metà del IV secolo d.C. A lui sono ispirati diversi ordini religiosi come gli ospedalieri antoniani, esperti nell’accoglienza e nella cura degli ammalati di Fuoco di Sant’Antonio. Seguiranno frasi e immagini a tema con il Santo di oggi, per augurare buon onomastico a tutti gli Antonio e alle Antonia.

”Un nome e questa giornata per ricordare una persona unica e speciale come te! Auguri Antonio!”

”Ogni giorno si festeggia un santo, ma pochi giorni e pochi santi io ricordo. Tra questi il più speciale sei tu!”

”Adoro la tua voce, i tuoi occhi ed i tuoi pensieri, ma più di tutto adoro il tuo nome! Sono felice ogni volta che lo sento pronunciare, auguri Antonio!”

”Mentre milioni di persone oggi festeggiano, una importante c’è per me da ricordare e festeggiare: buon onomastico amore mio!”

”Non è il nome che rende qualcuno unico, ma la persona che rende il nome unico.”

”Ringrazia i tuoi genitori per tutte le cose belle che hanno fatto per te, a partire dal tuo meraviglioso nome!”

”Buon onomastico, a te che hai il più dolce dei nomi, e festeggi il più importante degli onomastici!”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments