giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 17 gennaio è la Giornata Mondiale della Pizza: ecco le frasi...

Oggi 17 gennaio è la Giornata Mondiale della Pizza: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buon martedì di gennaio. Il secondo giorno della settimana non gode mai di buona reputazione: solo al pensiero di trovarsi davanti al capo per risolvere i problemi del lunedì molte persone rinuncerebbero ad alzarsi dal letto. Ma niente paura, oggi infatti ricorre la Giornata Mondiale della Pizza Italiana, un’iniziativa che celebra in tutto il mondo il cibo italiano più iconico e amato di sempre.

La Giornata Internazionale Pizza cade puntualmente ogni 17 gennaio. In questo giorno, infatti, ricorrono anche i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli ma anche dei panettieri e degli animali. Seguirà un breve approfondimento sul significato della giornata mondiale e poi le dediche più belle per amici e parenti.

Giornata Mondiale della Pizza 17 gennaio

Il 17 gennaio è un giorno speciale per i pizzaioli sparsi nel mondo e, naturalmente, per tutti i veri buongustai. La ricorrenza è nata di recente: era il 7 dicembre 2017 quando fu annunciato per la prima volta il riconoscimento UNESCO a favore dell’arte dei ‘pizzaiuoli napoletani’, un mestiere tanto antico quanto nobile, per riuscire a creare con pochi e semplici ingredienti un piatto gustoso e che rappresenta una passione tutta italiana.

La Giornata della Pizza, stando al racconto di un pizzaiolo dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, si è sempre festeggiata nel capoluogo partenopeo. Fino ai primi anni Venti del Novecento, infatti, il 17 gennaio i pizzaioli lavoravano per mezza giornata: al termine delle attività usavano ricongiungersi con i propri cari per andare a mangiare in un ristorante a Capodimonte e poi accendere un falò in onore a Sant’Antonio Abate.

Rispetto alla prima edizione del 2018, la Giornata Mondiale della Pizza ha conosciuto una significativa evoluzione: l’evento, infatti, si svolge anche online ed è scandito da lezioni sulla pizza che invogliano proprio tutti a cimentarsi in una preparazione tanto appassionante quanto divertente.

Frasi e immagini a tema con la Giornata

La pizza è un piatto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, ma è la città di Napoli che rivendica le origini della pietanza, preparata con materie prime di prima qualità e cotta nel forno a legna tradizionale. Seguiranno frasi e immagini a tema da dedicare a tutti gli amanti della pizza, buona caccia all’ispirazione più bella!

”Pizza, pizza margherita, se mangi con le mani poi ti lecchi le dita.”

Pino Daniele

”Se c’è un piatto universale, quello non è l’hamburger bensì la pizza, perché si limita a una base comune – l’impasto – sul quale ciascuno può disporre, organizzare ed esprimere la sua differenza.”

Jacques Attali

”Nei suoi vivaci colori e nel suo profumo sembra riassumere la gioia di vivere del nostro Paese.”

La Dolce Vita

”L’amante perfetto è quello che si trasforma in pizza alle quattro del mattino.”

Charles Pierce

”La pizza nel forno a legna la guardi mentre cuoce, la vedi, la muovi, controlli la cottura e la guardi mentre cresce, la accompagni. Se la metti in un forno elettrico la chiudi li dentro, come se fosse morta.”

Un pizzaiolo napoletano

”La pizza non è un alimento, è l’essenza della felicità.”

”Se si fa in quattro per renderti felice, è una pizza.”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments