sabato, Aprile 20, 2024
HomeSenza categoriaSindrome di De Quervain: cos'è la malattia di cui soffre Serena Bortone

Sindrome di De Quervain: cos’è la malattia di cui soffre Serena Bortone

Serena Bortone, conduttrice del programma di Rai1 “Oggi è un altro giorno”, ha suscitato l’interesse del pubblico, che l’ha notata con una fasciatura sul braccio destro. Molti si sono interrogati sui social circa la causa di questo bendaggio. Giovanni Minoli, ospite nell’episodio, ha posto direttamente la domanda alla conduttrice, la quale ha confessato di essersi sottoposta recentemente ad un intervento chirurgico a causa della sindrome di De Quervain, nota anche come tenosinovite stenosante, una condizione infiammatoria che colpisce i tendini del pollice. La sindrome può causare dolore alla base del pollice e intorpidimento nella parte superiore della mano.

La malattia di Serena Bortone

Da qualche giorno i telespettatori di “Oggi è un altro giorno“, hanno notato una fasciatura al braccio destro di Serena Bortone, che ha spinto molti a chiedersi sui social cosa fosse accaduto alla conduttrice romana. La questione è stata posta anche ieri da Giovanni Minoli, ospite del talk show, al quale Serena ha rivelato di essersi operata per la sindrome di De Quervain, una condizione causata da sforzi ripetuti o da un’infiammazione cronica del tendine e del tessuto situato alla base del pollice. La conduttrice ha assicurato che non si trattava di nulla di grave, ma soltanto di un intervento chirurgico eseguito per risolvere il problema.

Nella puntata di lunedì, la conduttrice Serena Bortone aveva spiegato di aver subito un intervento chirurgico al polso. Il giorno successivo, ha cercato di rassicurare i telespettatori dicendo che non era nulla di grave e che avrebbe dovuto continuare a portare la fasciatura per qualche altro giorno. Si trattava di un intervento programmato a causa di un malessere al polso che stava provando da un po’ di tempo. L’operazione è andata bene e Serena sta recuperando rapidamente.

Cos’è la Sindrome di De Quervain

Si tratta di una condizione infiammatoria che interessa la guaina che ricopre i due tendini collegati al movimento del pollice. I sintomi più comuni sono dolore intenso al polso e al pollice che aumenta con i movimenti, gonfiore e irritazione della guaina. Per alleviare il dolore si può indossare un tutore e somministrare delle infiltrazioni. Nel caso in cui questo trattamento non sia sufficiente si può ricorrere all’intervento chirurgico, seguito da un periodo di riposo di circa trenta giorni. In alcuni casi è possibile anche l’utilizzo di terapie fisiche come la terapia manuale, l’agopuntura o l’elettrostimolazione per lenire il dolore associato alla sindrome di De Quervain.

Sintomi

La sindrome di De Quervain è una patologia piuttosto diffusa che colpisce i tendini della mano e del polso. I sintomi più comuni sono dolore, gonfiore e sensibilità, accompagnati da una limitazione dei movimenti. Può essere causata da fattori come un uso eccessivo del telefonino, sforzi ripetuti, lavori che richiedono movimenti ripetitivi o lesioni. Recentemente, anche la conduttrice Serena Bortone ha dovuto affrontare questa patologia, tanto da essere costretta ad operarsi a causa dell’evoluzione del suo male al polso. La cura per la sindrome di De Quervain può consistere in fisioterapia, riposo e terapia farmacologica. Inoltre, è importante evitare di sforzare il polso e imparare esercizi di stretching specifici per alleviare il dolore.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments