giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLifestyleOggi 14 gennaio è San Felice da Nola: frasi, immagini e auguri...

Oggi 14 gennaio è San Felice da Nola: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buon sabato e sereno weekend. Oggi 14 gennaio la chiesa cristiana commemora il giorno della scomparsa di San Felice da Nola, un religioso che in vita si è distinto per il grande coraggio con cui ha fronteggiato le feroci persecuzioni della sua epoca.

Stando a quanto emerge da san Paolino, il più grande biografo di S.Felice, il Santo originario del napoletano fu più volte contrastato nella sua professione di fede. Fu anche vittima di violente torture e per poco, più di una volta, rischiò di essere ucciso dai suoi persecutori. Nonostante non morì per mano dei suoi nemici, Santo Felice viene raffigurato con i tratti caratteristici tipici dei martiri.

Cenni storici e curiosità su San Felice da Nola

Le notizie a carico di San Felice non sono molte, ma ci restituiscono tutto il prestigio di un religioso determinato a diffondere la parola di Gesù, seppur in un’epoca non facile per i cristiani. Le fonti agiografiche suggeriscono che Felice nacque a Nola, in provincia di Napoli, intorno alla seconda metà del III secolo.

La sua famiglia era molto benestante e il giovane Felice capì che la sua strada era la professione della fede, tanto che presto decise di seguire San Massimo di Nola per apprendere i segreti di una vita scandita da spiritualità e preghiera. Purtroppo fu presto vittima di violente persecuzioni: si dice che Felice fu catturato e sottoposto alle più violente torture, finché un angelo non lo liberò dai suoi aguzzini per portarlo in cima a un monte.

Felice trascorse i suoi giorni da rifugiato assistendo il suo mentore San Massimo, prestandogli cure e attenzioni, finché le condizioni di salute del suo assistito non migliorarono e quindi fecero rientro a Nola. San Felice Martire rischiò una seconda volta di essere catturato e ucciso dai persecutori, ma riuscì ma trovare rifugio in una cisterna, dove miracolosamente sopravvisse per alcuni mesi.

Frasi e immagini a tema con San Felice 

Come già anticipato, San Felice non morì per mano dei persecutori ma, per aver sopportato grandi sofferenze, l’iconografia lo raffigura da sempre con una palma in mano, tratto caratteristico di ogni martire. Seguiranno frasi e immagini di auguri da dedicare a tutti i Felice, buona caccia all’ispirazione più originale!

”Tanti auguri a te che hai un nome così bello ed allegro! Impossibile non pensare a te il 14 gennaio: auguri per S. Felice!”

”Tanti auguri di buon onomastico Felice! Ti auguro di trascorrere una giornata allegra e spensierata, bella proprio come il tuo nome!”

”Non sono i nomi ad essere speciali, ma le persone uniche che sanno dare valore a tutto ciò che le riguarda. Tanti auguri Felice.”

”Il tuo nome per me significa gioia, felicità e tanto amore. Buon onomastico!”

”Che il tuo Santo omonimo possa accompagnarti lungo tutto il cammino della vita. Buon onomastico!”

”Mi sono dimenticato di dimenticarmi che è il tuo onomastico. Tanti auguri!”

”Il messaggio di auguri più bello è quello che viene dal cuore, e per il mio papà non basterebbero tutte le parole del mondo per esprimere il mio affetto! Auguri di felice onomastico!”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments