venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 13 gennaio è Sant'Ilario: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 13 gennaio è Sant’Ilario: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon venerdì! E’ arrivato il giorno in cui è davvero possibile tirare un sospiro di sollievo, per essere l’inizio del weekend. Oggi 13 gennaio le chiese cattolica e ortodossa festeggiano un Santo che si è speso con grande impegno nel mantenimento dell’integrità della Chiesa come istituzione e portavoce della fede cristiana. Stiamo parlando di Sant’Ilario di Poitiers.

Il religioso combatté con coraggio e fermezza le tesi anticristiane come l’arianesimo, corrente teologica che metteva in discussione la natura divina di Gesù, considerandola di gran lunga inferiore a quella di Dio padre onnipotente. Seguiranno frasi e immagini a tema con Sant Ilario di Poitiers, ma prima è doveroso dedicare un breve spazio di approfondimento al Santo di oggi.

Cenni storici e curiosità legate a S.Ilario

Di S Ilario ci pervengono molte notizie interessanti, che danno modo di conoscere la vita di un vescovo molto amato e un religioso ligio nella sua missione di diffusione della parola di Gesù. Ilario di Poitiers nacque nelle Gallie, odierna Francia, intorno al 315 d.C da una famiglia molto agiata. Si dice che la vocazione per Ilario arrivò in età adulta: prima di convertirsi al Cristianesimo, il Santo che viene celebrato il 13 gennaio fu un pagano e padre di famiglia.

Pare che dopo il aver ricevuto il sacramento del Battesimo Ilario scoprì un grande amore per la Fede e, forte di un grande impegno e preparazione negli studi, fu nominato vescovo di Poitiers. Il Santo partecipò a un concilio detto dei falsi santi, poiché vi presero parte gli esponenti dell’arianesimo, una corrente della Teologia che Ilario combatté in modo deciso ma al tempo stesso molto pacifico.

Poiché fu accusato di professare una religione diversa da quella considerata di Stato nell’impero romano, Ilario fu condannato all’esilio in Frigia, nell’odierna Turchia, dove ebbe modo di arricchire le sue conoscenze teologiche e di comporre la sua più grande opera scritta, il De Trinitate.

Frasi e immagini a tema con Sant’Ilario di Poitier Francia

Sant’Ilario è il patrono di Parma, città dove in suo onore è tradizione preparare dei dolcetti che richiamano nella forma delle scarpette, simbolo di un miracoloso evento attribuito proprio al vescovo di Poitiers. Seguiranno frasi e immagini a tema con il Santo di oggi, buona caccia all’ispirazione più bella!

”Anche se il tuo nome è molto diffuso, sarebbe impossibile imitare una persona speciale come te! Felicità per Sant’Ilario!”

”Il tuo nome è tra i più felici ed allegri, perché Ilaria significa gioia. Ti auguro di trascorrere una lieta giornata in questo giorno di Festa così speciale!”

”Gli auguri più belli sono quelli che arrivano dal cuore, come i miei: amore mio, il tuo nome è musica per le mie orecchie, e ricorda la melodia più dolce che c’è!”

”Oggi è un giorno speciale perché si festeggia il nome più allegro che c’è! Felice onomastico Ilario, che sia una giornata ricca di gioia!”

”Trascorri questo giorno di festa in compagnia dei tuoi cari, per brindare con chi ti ama la bellezza del tuo nome! Auguri Ilario!”

”Solo due parole per augurarti felice giornata, come sempre: ti amo!”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments