martedì, Aprile 23, 2024
HomeEconomiaQuanto costa castrare un gatto? A cosa serve, cose da sapere

Quanto costa castrare un gatto? A cosa serve, cose da sapere

Un gatto castrato, nonostante quello che pensa molta gente, è anche un gatto felice. Chi ricorre a questa pratica lo fa soprattutto per il bene e per la salute dell’animale che può vivere più a lungo e in maniera migliore. Ecco quindi quanto costa castrare un gatto, tutto quello che serve sapere su questa operazione prima di sottoporre il nostro amico a quattro zampe e le tariffe aggiornate.

Perché sterilizzare un gatto maschio o femmina

Innanzitutto è bene specificare che si tratta sì di un’operazione chirurgica, ma è senza dubbio tra le più veloci e sicure a cui si può sottoporre un animale. Diventa un intervento quasi necessario soprattutto se siamo in presenza di un gatto maschio. Spesso infatti non viene proposto ed effettuato soltanto per evitarne la riproduzione ma comporta tanti benefici per la salute del nostro animale.

Un gatto che è stato castrato vive più a lungo rispetto alla media, non soffre nessun dolore o complicazione in seguito all’intervento e spesso si migliora anche la qualità della sua vita. Di solito infatti i gatti maschi sono soggetti a contrarre malattie ed infezioni soprattutto nelle stagioni dell’accoppiamento e tendono a scappare di casa in preda agli ormoni. Questo rappresenta un rischio per la loro sicurezza e per la loro vita in quanto aumenta la possibilità di incidenti fuori dalle mura domestiche. Quindi, bisogna iniziare a pensare che quest’operazione di routine dovrebbe essere sempre la prima scelta per tutti i padroni di gatti maschi per migliorargli la vita.

Quando si sterilizza una gatta? Secondo lo stesso principio della castrazione anche una gatta femmina va sterilizzata. Anche in questo caso si tratta di un intervento di routine. Non comporta nessun rischio per la salute dell’animale, anzi si agisce sempre per il benessere dello stesso. Vediamo però adesso quanto costa far sterilizzare un gatto.

Quanto costa castrare un gatto?

La castrazione è un intervento sterilizzazione gatto maschio tempi piuttosto ridotti che migliora la qualità della vita dell’animale e del suo padrone. I costi di un intervento del genere sono dettati soprattutto dal tipo di studio veterinario al quale decidiamo di rivolgerci.

Di solito, restando in linea generale, l’intervento cui si sottopone un gatto maschio è più rapido e più economico di un intervento di sterilizzazione di una gatta. Questo perché nel secondo caso si tratta di un’operazione più lunga e complessa che prevede anche un trattamento post operatorio.

La differenza tra i due interventi è di circa 30 euro. Infatti, per castrare un gatto vengono richiesti prezzi intorno a 70 euro. Di solito non superano questa cifra, ma come abbiamo detto, tutto dipende dal veterinario in questione. Esistono infatti cliniche che effettuato sterilizzazioni anche per 50 euro circa.

Per quanto riguarda invece il costo di una sterilizzazione per una gatta non possiamo scendere sotto 70 euro. Addirittura è possibile che si superino anche i 130 euro.

Anche in questo caso dipende dalla clinica veterinaria a cui ci si rivolge e dal suo prestigio.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments