venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 12 gennaio è San Bernardo da Corleone: frasi, immagini e auguri...

Oggi 12 gennaio è San Bernardo da Corleone: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon giovedì. Si dice che il quarto giorno della settimana la mente umana è più propensa a fare progetti e a sentirsi più sollevata, complice l’approssimarsi del fine settimana. Oggi 12 gennaio la chiesa cattolica commemora la scomparsa di un Santo dal vissuto molto interessante.

Stiamo parlando di San Bernardo da Corleone, cittadina in provincia di Palermo dove il religioso nacque e visse buona parte della sua vita. Si pensi che Bernardo, fino all’età di diciannove anni, non era minimamente consapevole della vocazione che lo avrebbe poi portato a compiere la scelta di diventare un frate cappuccino. Seguiranno Frasi e immagini a tema con il Santo di oggi, ma prima eccovi un breve approfondimento sul personaggio che la chiesa oggi commemora.

Storia e curiosità sul Santo di oggi

Bernardo da Corleone nacque in provincia di Palermo, nella cittadina da cui prende il nome, da una famiglia di artigiani. Suo padre era un ciabattino ben voluto da tutti: si pensi che l’uomo accoglieva i diseredati per ristorarli con del cibo e degli abiti più dignitosi. La sua mamma, invece, era una terziaria francescana. Bernardo era un ragazzino ribelle, non sopportava le ingiustizie e i soprusi, tanto che un giorno accettò la sfida lanciatagli da un bullo di quartiere.

Bernardo lo ferì gravemente con una spada tanto la lasciarlo invalido per tutta la vita. Poiché il giovane era consapevole delle conseguenze giudiziarie a cui sarebbe andato incontro, decise di trovare rifugio presso un Convento di Cappuccini della sua città, dove scoprì di sentire una vocazione molto profonda per la vita di preghiera e di penitenza.

Mosso da una grande passione per l’ordine dei Francescani, Bernardo si impegnò molto per entrare nella comunità religiosa, così intorno al 1631 vestì per la prima volta il saio ispirato al poverello di Assisi. A Bernardo sono attribuiti alcuni prodigi, come la guarigione sua e dei dei suoi confratelli da una grave forma di influenza.

Frasi e immagini San Bernardo più belle

San Bernardo da Corleone si spense all’età di 62 anni nella città di Palermo il 12 gennaio 1667. In questo giorno non si può non dedicare una preghiera a San Bernardo e gli auguri più belli a chi festeggia l’onomastico.

”Ad una persona che merita tanto riguardo, faccio i più cari auguri, buon onomastico Bernardo!”

”A te che sei buono come un dolcino e sei sempre nel mio cuoricino, ti faccio tanti auguri perché oggi è la tua festa Bernardino!”

”Il tuo nome è raro, come rara è la vera amicizia, come la nostra: unica ed eccezionale!”

”Auguri alla persona più coraggiosa che conosco come dice il significato del tuo nome!”

”Oggi fatti un regalo, sorridi e fai in modo che la gioia non ti trovi impreparato. Sii felice e goditi questa giornata.”

”Sono le persone come te che danno valore al nome che portano e ricordare non è difficile perché sono le stesse persone che danno qualità all’amicizia.”

”Un nome potrebbe essere di tante persone, ma sono quelle speciali che permettono di ricordarti di loro quando senti nominarle.”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments