Quanto costa Telepass Family? Costi, servizi, aumenti, pedaggi

0
290
"Napoli, Italy - June 12, 2012: Italian toll booth. The signs indicate that the lane can be crossed by the holders of Telepass, Viacard or credit cards used to pay the motorway. Telepass is a device that allows the electronic payment of tolls by using dedicated toll booth without stopping."

Per gli automobilisti che percorrono lunghe tratte nel corso di un mese è di certo un alleato prezioso per evitare code e razionalizzare i tempi. Purtroppo come già accaduto per pedaggi e carburanti, anche il Telepass, negli ultimi mesi, ha fatto registrare dei rincari. Vediamo quanto costa Telepass Family nel 2023, quali servizi offre e quali agevolazioni ci sono per chi aderisce a questa opzione.

Costo Telepass family: gli ultimi aumenti

Costo Telepass, la stangata di luglio – Procediamo spediti per sapere quanto costa il Telepass nel 2023. Nella scorsa primavera la società che gestisce il servizio ha reso noto, attraverso una modifica unilaterale del contratto, l’aumento del canone. Il rincaro è scattato dallo scorso 1° luglio per tutti coloro che erano in possesso di Telepass Family e non si è trattato di aumenti di poco conto. Su base mensile l’aumento è stato di 57 centesimi, quantificabile nel 45%.Considerando il piano trimestrale, inclusa l’Iva, si è arrivati a 5,50 euro partendo da poco meno di 3,80 euro. L’aumento per quanti avevano, invece, aderito all’opzione Twin è quantificabile in 28 centesimi al mese.

Ma perchè c’è stato quest’aumento improvviso? Lo sviluppo tecnologico ha portato ad un adeguamento dei servizi al cliente da parte di Telepass e quindi obbligato la società a rivedere i prezzi, anche per ragioni collegate alla fatturazione. Chi non ha voluto adeguarsi ha dovuto rescindere il contratto con Telepass prima dell’entrata in vigore del nuovo tariffario, e proprio il 31 dicembre 2022 è scaduto il termine ultimo per la restituzione del dispositivo che l’azienda fornisce agli automobilisti.

Telepass costo e requisiti: cosa serve

In pochi in realtà hanno esercitato tale opzione anche perchè Telepass Family è un servizio piuttosto comodo per quanti vogliono pagare il pedaggio senza fermarsi e aprire il portafogli. Chiunque titolare di un conto corrente italiano può richiedere il Telepass Family che è adeguabile su scala europea con l’aggiunta di 6 euro al canone Telepass.

Ora andiamo a vedere nello specifico come funziona il Telepass. Può essere utilizzato su tutti i veicoli che vanno in autostrada: oltre alle automobili, quindi, anche le moto a partire da 150 cc di cilindrata. Con Telepass Family è possibile associare al proprio dispositivo un numero massimo di due targhe. Si può richiedere questo piano direttamente online sul sito di Telepass o presso la banca e l’ufficio postale, o, ovviamente nei centri della società. Si tratta del Telepass Point, del Punto Blu e del Centro Servizi delle Autostrade, dove abitualmente si ritira o si consegna a fine contratto la famosa scatola grigia.

Telepass costi aggiuntivi

Scopriamo ora come fare il Telepass. Per avere Telepass Family basta fornire dunque numero di conto e Iban oltre ovviamente alla targa. E’ chiaro che il costo di questo servizio cambia a seconda dei passaggi autostradali e dei pedaggi. Ci sono poi anche altri servizi che richiedono ulteriori costi, ma garantiscono anche nuovi servizi: si tratta di Telepass Premium e Telepass Wow.

Ricordiamo che si supera l’ammontare di 258 euro in tre mesi nei pedaggi, scatta la quota aggiuntiva di 3,72 euro. L’opzione Twin con l’apparato Telepass aggiuntivo tocca, invece, un canone di locazione di 1,80 a trimestre. La penale per la mancata restituzione del dispositivo, invece, si aggira tra i 25 e i 30 euro.

Continua a leggere su ExpoCamper