venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleChi è Patrizio Rispo presente nel cast di Un posto al sole?...

Chi è Patrizio Rispo presente nel cast di Un posto al sole? Vita privata, carriera, ruolo in Upas

Patrizio Rispo è noto al pubblico televisivo soprattutto nel ruolo del portiere di Palazzo Palladini nella soap opera Un posto al sole: scopriamo qualcosa in più su di lui

Patrizio Rispo è un noto attore napoletano che molti conoscono per il ruolo televisivo nella soap italiana Un posto al sole, in onda su Rai Tre. È nato a Napoli il 26 agosto 1956, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Patrizio Rispo: la vita privata

Patrizio Rispo è sposato con Maria Francesca Villani. La donna e l’attore si conoscono fin dalla tenera età. Amici d’infanzia finiscono per innamorarsi e fidanzarsi. Il matrimonio è del 2001. La signora Villani è una traduttrice freelance che collabora come interprete per la Procura e il Tribunale di Napoli. La coppia ha avuto due figli: Giordano nel 2004 e Tommaso nel 2006. Una vicenda di salute ha legato ancora di più l’attore alla moglie nella circostanza in cui ha dovuto starle accanto durante la dura battaglia che la donna ha combattuto contro un tumore al seno. Tutto raccontato in un libro scritto da Francesca del 2018. Dello stesso anno la campagna #iomicuroalsud su iniziativa dell’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione G. Pascale a cui Patrizio Rispo ha dato la voce e il volto in uno spot come testimonial.

Patrizio Ripso: la carriera

Il grande pubblico lo conosce principalmente per la presenza e per il ruolo nella soap opera Rai di produzione partenopea Un posto al sole. Ma Patrizio Rispo può in realtà vantare e presentare, curriculum alla mano, una importante carriera soprattutto a teatro. Ma anche in televisione e al cinema, senza considerare il suo ruolo in Un posto al sole. Ad esempio comincia a lavorare come attore di cabaret in un gruppo chiamato Il criticone, a fianco di Francesco Paolantoni (special guest anche in qualche puntata della soap proprio in contrapposizione al personaggio interpretato da Patrizio Rispo) e Mario Porfito. Nel cinema diciamo che è entrato dalla porta di servizio (magari sfondandola!), lavorando inizialmente come stuntman. Ma successivamente avrà la fortuna di recitare ed essere diretto, sia al cinema che a teatro, in film e ed opere importanti di grandi registi, condividendo il set o il palcoscenico con illustri colleghi.

Patrizio Rispo: in ruolo in Un posto al sole

La primissima puntata dalla soap opera, tutta italiana e napoletana, Un posto al sole è andata in onda il 1 ottobre del 1996. Sono ormai circa 27 anni che tutte le sere su Rai Tre i vari personaggi entrano nelle case degli italiani. Patrizio Rispo è presente fin dalla prima puntata interpretando il ruolo del portinaio di Palazzo Palladini, Raffaele Giordano. È stato sposato per vent’anni con la sua prima moglie Rita, sorella di Giulia Poggi. Dopo la sua morte ha intrapreso una nuova storia d’amore con la dottoressa Ornella Bruni. I suoi tre figli hanno mamme diverse: Elisa (da Manuela), Diego (da Rita) e Patrizio (da Ornella). È una personaggio allegro, solare e con una certa sensibilità. Spesso si mette nei guai e con il cognato Renato (ex marito di Giulia) inscenano divertenti siparietti che si rifanno al canovaccio teatrale del comico e della spalla, con il primo che si prende gioco dell’altro. Una sorta di, con tutte le dovute ed enormi proporzioni del caso, Totò e Peppino. Ma nel momento del bisogno i due cognati sono i primi a farsi in quattro per l’altro.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments