venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLifestyleOggi 9 gennaio è San Marcellino di Ancona: frasi, immagini e auguri...

Oggi 9 gennaio è San Marcellino di Ancona: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon lunedì! Ora che anche il weekend dell’Epifania è terminato, le feste di Natale sono ormai solo un ricordo e tutto ricomincia: lo studio, il lavoro e i vari impegni della vita quotidiana. Il lunedì è sempre una piccola tragedia per molti, ma niente paura, ci pensiamo noi a darvi qualche dritta per cominciare la settimana con il sorriso e con tanta gioia di vivere.

Oggi 9 gennaio la chiesa cattolica commemora un Santo la cui Storia dimostra come a volte la forza della spiritualità e della preghiera siano in grado di fermare catastrofi come rovinosi incendi. Stiamo parlando di San Marcellino di Ancona. Seguiranno frasi e immagini da dedicare a tutti i Marcellino, ma prima non perdetevi le curiosità interessanti sul Santo di oggi.

Curiosità e notizie sul Santo di oggi

S Marcellino di Ancona fu il sesto Vescovo del capoluogo marchigiano, lo stesso in cui egli visse e trascorse la sua esistenza. Le fonti che riguardano il religioso sono decisamente poche, ma restituiscono una figura molto devota alla fede e scrupolosa nel portare avanti la missione di conversione ed evangelizzazione dei popoli.

San Marcellino nacque intorno alla prima metà del VI secolo dopo Cristo dalla nobile e nota famiglia dei Boccamajora, molto bene in vista ad Ancona. Della giovinezza non si conosce nulla, se non che intraprese il percorso religioso, che portò avanti con zelo e passione fino a ottenere l’incarico di sesto vescovo di Ancona. Papa Gregorio Magno fu il più grande biografo del Santo anconetano, e ne parla restituendo ai posteri l’immagine di un uomo con il potere di compiere miracoli in nome del bene e della salvezza di tutti.

Durante il pontificato di Marcellino, Ancona fu teatro di un furibondo incendio. La cittadinanza intervenì in tutti i modi per placare le fiamme, ma gli sforzi furono vani e gli anconetani si appellarono all’aiuto del vescovo. Poiché San Marcellino era affetto da una malattia che gli impediva di camminare, fu trasportato davanti alle fiamme, egli alzò al cielo il Vangelo e miracolosamente il rogo si spense.

Frasi e immagini da dedicare 

Seguiranno frasi e immagini di auguri da dedicare a parenti e amici che portano fieramente il nome Marcellino. Buona caccia all’ispirazione più originale e buona settimana a tutti!

”Il tuo splendido nome non può passare inosservato, e in una ricorrenza così speciale non potevo che farti i miei più sinceri e calorosi auguri!”

”Quando qualcuno pronuncia il tuo nome, io penso subito a te: potrà essere anche molto diffuso, ma tu l’hai reso davvero unico e speciale! Buon onomastico Marcellino!”

”Felicitazioni da parte nostra, un abbraccio sincero ed affettuoso in occasione della tua festa!”

”Un nome meraviglioso per una persona altrettanto meravigliosa. Auguri di buon onomastico!”

”Ti auguro di trascorrere un felice onomastico insieme alle tre cose più preziose: salute, felicità e l’affetto dei tuoi cari.”

”Il tuo nome è come te: impossibile da dimenticare. Buon onomastico!”

”Sei il miracolo della mia vita. Tanti auguri amore mio, buon onomastico.”

”Tanti personaggi del passato hanno il tuo nome: cerca di essere alla loro altezza. Buon onomastico!”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments