Chi è Colin Firth? Vita privata, moglie, figli, famiglia, patrimonio

0
151

Sguardo intenso e grandi intepretrazioni. Scopriamo chi è completo Colin Andrew Firth, attore e produttore inglese, nato a Grayshott il 10 settembre del 1960. Entrambi i genitori erano professori universitari: la madre, Shirley Jean, insegnava religioni comparate al King Alfred’s College Winchester e alla University of Winchester, il padre, David Norman Lewis Firth, storia ed era responsabile dell’educazione per il governo nigeriano. Firth trascorre buona parte  dell’infanzia in Nigeria; perché i nonni erano volontari umanitari, e il padre per anni aveva insegnato li. All’età di 11 anni si trasferisce con la famiglia a St. Louis in Missouri. Ha una sorella, Kate, e un fratello minore, Jonathan, anch’egli attore. 

Carriera

Nel 1983, interpreta Guy Bennett nella pluripremiata produzione teatrale londinese di Another Country. L’anno successivo veste sempre i panni di Bennet; ma facendo debutto sul grande schermo nell’adattamento cinematografico della stessa, al fianco di Rupert Everett. Nel 1989 recita da protagonista nel film Valmont , ed è anche co-protagonista in Apartment Zero. Firth e altre giovani promesse del cinema britannico come Gary Oldman, Bruce Payne e Paul McGann vengono etichettati come il “Brit Pack”. Con l’adattamento televisivo della BBC di Orgoglio e Pregiudizio della Austen , Firth ottiene grande successo anche a livello internazionale e la sua performance, di Mr Darcy lo candida al premio BAFTA .Dopo aver ottenuto un ruolo ne Il paziente inglese ,recita sia in produzioni americane che britanniche, ottenendo parti da protagonista o co-protagonista in film come: Shakespeare, i vari capitoli del Il diario di Bridget Jones, e La ragazza dall’orecchio di perla.

Nel 2009 ha interpretato Fred, il nipote ottimista di Scrooge, in A Christmas Carol, di Dickens, a fianco di Jim Carrey , oltre ad aver partecipato a La leggenda del tesoro segreto. Riceve nel 2001 una nomination agli Emmy  per la sua interpretazione in Conspiracy- Soluzione Finale. Nel 2007 lavora come produttore esecutivo per il documentario In Prison My Whole Life prodotto dalla moglie Livia Giuggioli.  È protagonista del film Il discorso del re del 2010 che viene accolto dal Toronto International Film Festival con una standing ovation. Per questa sua performance vince, un Golden Globe come miglior attore in un film drammatico e un Academy Award (Oscar) come migliore attore protagonista. Nel giugno 2011 è stato nominato commendatore dell’Ordine dell’ Impero Britannico  dalla Regina Elisabetta II. 

Famiglia

Dalla relazione con l’attrice Meg Tilly conosciuta sul set di Valmont  ha un figlio, William Joseph Firth, nato nel 1990. I due si lasciano nel 1994. Nel 1995 ha nuovamente una relazione con un altra collega Jennifer Ehle conosciuta, sul set di Orgoglio e Pregiudizio, ma dopo pochissimo si lasciano. Dal 1997 al 2019 é stato sposato, con la produttrice e regista italiana Livia Giuggioli, dalla quale ha avuto due figli: Luca, nato nel marzo del 2001, e Matteo, nato nel luglio del 2003. Parla fluentemente la lingua italiana, e si divide tra Londra e Città Della Pieve. Dopo averla richiesta, nel 2017 riceve la cittadella italiana.  

Patrimonio

 All’età di quasi 63 anni Firth  noto per i suoi ruoli in film come Il discorso del reIl diario di Bridget Jones o Il paziente inglese, ha preso il primo posto fra i 10 attori più pagati nel 2023 su People With Money con un fatturato stimato di 82 milioni dollari. Secondo la lista di People With Money , è il più pagato attore al mondo, grazie a sorprendenti guadagni di 82 milioni di dollari tra dicembre 2021 e dicembre 2022.

Continua a leggere su ExpoCamper