giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 4 gennaio è Santa Angela da Foligno: frasi, immagini e auguri...

Oggi 4 gennaio è Santa Angela da Foligno: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon mercoledì! Oggi 4 gennaio la chiesa cattolica commemora la scomparsa di una Santa che ha rinunciato a una vita frivola e molto agiata per scegliere un percorso vocato alla fede più profonda. Stiamo parlando di Santa Angela da Foligno. Come suggerisce il nome della religiosa, la Santa nacque a Foligno nel 1248 e visse nella verde Umbria, nonché terra di San Francesco d’Assisi.

La vita di Angela è scandita da esperienze estatiche, che le hanno permesso più volte di entrare in contatto con il regno celeste e di attingere l’ispirazione per le buone opere da spendere nella vita quotidiana. Angela è un nome di origine ebraica, che significa messaggera di Dio, proprio come lo sono gli Angeli.

Storia e curiosità sulla Beata Angela da Foligno

Come si accennava in precedenza, S Angela da Foligno nacque nel cuore verde d’Italia, la fantastica Umbria, intorno al 1248. La Santa fu prematuramente orfana di padre e la sua mamma la convinse ad abbandonare gli interessi inerenti alla fede e alla spiritualità, per preferire una vita da degna principessa.

La fanciulla diventò sposa di un ricco folignate, da cui ebbe più di un figlio. Stando a quanto riportato dalle fonti più autorevoli, Angela da Foligno rimase presto vedova e perse i suoi figli, per motivi sconosciuti. Questi lutti familiari, insieme a catastrofi naturali e altri eventi negativi che comparvero nella sua vita, Angela si interrogò sull’esistenza e sulla possibilità di fare del bene ai più bisognosi.

Un giorno le comparve in sogno San Francesco d’Assisi, il quale le indicò la via spirituale da intraprendere: la sua missione fu quella di dedicarsi alla carità e all’aiuto del prossimo. Era il 1290 quando Angela da Foligno entrò a far parte dell’Ordine delle terziarie, ispirato al poverello di Assisi, dove ebbe modo di dimostrare di essere una maestra di fede, di assistere i malati di lebbra e di dedicarsi agli ultimi con autentica passione.

Beata Angela Foligno, frasi e immagini a tema con la Santa

La Santa si spense il 4 gennaio del 1309 nella suggestiva cittadina medievale di Foligno, fu santificata nel XVII secolo e canonizzata da Papa Francesco nel 2013. Seguiranno frasi e immagini ad hoc per augurare a tutte le Angela un felice onomastico.

”Buongiorno Angioletta sei tu la mia prediletta, ti faccio tanti auguri per oggi e per i tuoi giorni futuri!”

”Felicitazioni angelo mio, che tu possa restare per sempre nel mio cielo come messaggero del più grande amore!”

”Auguri Angelina a te che sei la mia bambina, tu che sei così piccina e per me una bellissima bambolina!”

”Buon onomastico, oggi festeggiamo il tuo nome e gli rubo il significato: sono io oggi per te la messaggera che ti porta il buongiorno e auguri di felice giornata!”

”Tante felicitazioni a mia cugina che si chiama Angelina, tante felicitazioni per il tuo onomastico spero sia oggi un giorno fantastico!”

”Il giorno del tuo onomastico rende questa giornata ancora più importante per noi, che vogliamo ricordarti con un nostro semplice ma sentito augurio!”

”Che questo onomastico sia per te una serena ricorrenza. Tanti auguri!”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments