giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLifestyleOggi 24 dicembre è Santa Adele: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 24 dicembre è Santa Adele: frasi, immagini e auguri da dedicare

Con l’inizio di questo weekend si entra nel vivo del Natale: le ultime corse ai regali generano traffico e confusione, la gente è in fibrillazione per gli ultimi preparativi di pranzi e cenoni e tutto si colora di festa. Oggi 24 dicembre è la Vigilia di Natale ma è anche, secondo il calendario liturgico, Santa Adele.

La Santa nacque intorno alla seconda metà del VII secolo dopo Cristo. Adele ebbe la fortuna di nascere da una famiglia aristocratica: si dice che suo padre era un re merovingio e sua madre una bellissima principessa britannica. Le fonti attribuiscono ad Adele la parentela con San Gregorio di Utrecht. Seguiranno alcune interessanti idee per augurare ‘buon onomastico Adele‘ ad amiche e parenti, ma prima eccovi un breve approfondimento sulla storia della santa.

La storia della Badessa di Treviri

Santa Adele nacque in Germania nel VII secolo da re Dagoberto II e Matilde di Inghilterra. Quando non era ancora una religiosa, Adele diventò moglie di un uomo da cui ebbe un figlio. Purtroppo la donna rimase presto vedova e decise di dedicare la sua vita a un proficuo percorso di fede: S.Adele innalzò un monastero benedettino a Pfalzel, nei pressi di Treviri, cittadina tedesca a cui la santa viene associata.

La religiosa, per essersi distinta in notevoli opere di carità, ottenne presto il prestigioso titolo di Badessa. Dalle fonti più autorevoli emerge che Adele instaurò una proficua collaborazione di fede con San Bonifacio. L’apostolo tedesco, durante i suoi spostamenti evangelici dalla Frisia alla Renania, era solito fermarsi presso il monastero di Treviri, dove ebbe modo di entrare in contatto con il nipote della badessa, nonché colui che sarebbe poi diventato il grande San Gregorio di Utrecht.

Santa Adele onomastico: gli auguri più belli

La Badessa di Treviri si spense agli inizi del VIII secolo proprio il giorno della vigilia di Natale. Il nome Adele è di origine germanica e in Italia vede una diffusione particolare soprattutto in Lombardia. Il significato del nome Adele deriva dal tedesco ‘adal’, che letteralmente significa nobile, dotata di eccezionale grazia ed eleganza. Seguiranno le immagini e le frasi di auguri più belli per S.Adele onomastico, buona caccia all’ispirazione più interessante e buon Vigilia di Natale a tutti!

”Buongiorno Adele amica dolce come il miele, ti invio questo mio messaggio augurale perché sei una persona speciale!”

”Auguri Adele a te che sei la mia amica più fedele, auguro un giorno fantastico oggi che è il tuo onomastico.”

”Alla persona più preziosa che conosco, il tuo nome è legato all’oro e tu sei una ragazza d’oro.”

”Ti invio quest’immagine con fiori Adele a te che sei bella come una farfalla perché ti fermi su tutto ciò che porta profumo e vita.”

”Oggi festeggiamo due volte tesoro mio, il tuo nome e quello che per me da quando ti conosco significa: amore!”

”Buon onomastico Adele, spegni queste candele per festeggiare la tua festa oggi che il tuo nome si manifesta.”

”Auguri nonna Adele a te che sei una donna bella e di nobile aspetto come dice il tuo nome!”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments