giovedì, Aprile 18, 2024
HomeLifestyleOggi 16 dicembre è Santa Adelaide: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 16 dicembre è Santa Adelaide: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon venerdì a tutti! Oggi 16 dicembre la chiesa commemora la scomparsa di una Santa che si è spesa a favore della giustizia e della carità verso i più deboli. Ci riferiamo a Santa Adelaide.

Solo il nome la dice lunga sulla santa di oggi: Adelaide significa letteralmente ‘discendente da una nobile stirpe’, la stessa a cui apparteneva la religiosa e imperatrice originaria della Borgogna, regione francese famosa per i vini tra i più pregiati al mondo. Seguiranno notizie e curiosità su S Adelaide e poi le idee più belle e originali per augurare buon onomastico.

Curiosità sulla Santa di oggi

Santa Adelaide nacque nella prestigiosa regione francese della Borgogna nel 931 da una nobile famiglia. Sin dalla più tenera età Adelaide sentì la vocazione verso una vita fatta di penitenza e profonda spiritualità, ma la sua famiglia pensò per lei un futuro degno di una regina, promettendola in sposa a un giovane aristocratico di nome Lotario.

Il matrimonio fu un successo e le giornate erano scandite da momenti di gioia e sentimenti sinceri, ma purtroppo durò solo tre anni, per via della morte prematura di Lotario. Una volta vedova, Adelaide fu perseguitata da Berengario di Ivrea, che volle prometterla in sposa a suo figlio. La fanciulla, ancora molto provata dal lutto, si rifiutò senza esitazione e Berengario la rese prigioniera in una fortezza sul lago di Garda.

Adelaide riuscì a fuggire grazie a Ottone I, aristocratico della Sassonia, di cui si innamorò e divenne sua sposa intorno al 947. Alle nozze seguì l’incoronazione di Ottone I che diventò re d’Italia e Adelaide fu una regina molto prodiga in tutte le incombenze diplomatiche. In seguito alla morte di Ottone I, Adelaide si spese nella costruzione di chiese e monasteri in Alsazia, fra cui l’abbazia di Seltz, dove lei stessa si ritirò in preghiera e si spense alle soglie del secondo millennio, nel 999.

Santa Adelaide onomastico, frasi di auguri più belle

Un motto che viene attribuito ad Adelaide di Borgogna racchiude tutta l’umanità e la nobiltà della santa: ”i ricchi sono chiamati a dimostrare carità verso i più poveri e i più bisognosi”. Poiché la chiesa commemora oggi 19 dicembre la scomparsa di Adelaide imperatrice, approfittiamo per indicarvi di seguito alcune idee per gli auguri più belli di buon onomastico.

”Buon onomastico Adelaide a te che sei incanto ed io, tuo ammiratore, dedico l’unico ed immenso mio amore.”

”Auguri Adelaide mia magnifica amica che tra tutte sei la prima in classifica, ti auguro un buon onomastico ed un giorno fantastico.”

”Almeno oggi l’aureola ti è concessa Adelaide! Auguri piccola diavoletta!”

”Buongiorno Adelaide oggi che il tuo giorno si manifesta facciamo una festa, perché sei fenomenale e rendi questo giorno speciale.”

”Il mio augurio più grande è che nel giorno di Santa Adelaide i miei auguri siano tra i tuoi preferiti! Felice giornata amica mia!”

”Il tuo nome è associato alla pietra preziosa e così tu sei una persona d’oro. Auguri amica mia!”

”Esistono cose nella vita che catturano l’attenzione, tra tutte c’è il tuo nome che quando sento pronunciare perdo il fiato dall’emozione.”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments