sabato, Aprile 20, 2024
HomeLifestyleOggi 8 dicembre è la Festa dell'Immacolata: ecco le frasi e le...

Oggi 8 dicembre è la Festa dell’Immacolata: ecco le frasi e le immagini più belle

Dicembre come tutti sanno è un mese scandito da diverse feste religiose, fra queste rientra senza dubbio quella del Santo Natale, nonché la nascita di Gesù, evento che viene rappresentato con bellissimi capolavori come il presepe. Oggi però è una festa dedicata alla Vergine Maria: si tratta della Festa dell’Immacolata, che cade puntualmente l’8 dicembre di ogni anno.

Attorno a questa festività religiosa ci sono stati tanti dibattiti ideologici: c’è chi sosteneva che l’Immacolata volesse rappresentare la verginità di Maria e chi, invece, propendeva per una scuola di pensiero diversa, secondo cui l’8 dicembre volesse indicare il concepimento senza macchia della Beata Vergine. Seguiranno interessanti notizie e cenni storici riguardanti questa festività molto presente nella tradizione della chiesa cristiana.

Immacolata concezione significato e storia

Come si accennava poc’anzi, la Festa dell’Immacolata è stata molto dibattuta per quanto riguarda il suo significato. Intanto c’è da dire che è una ricorrenza nata nell’area mediorientale e da Bisanzio, poi diffusasi in Occidente a partire dall’Italia Meridionale, la quale intratteneva fitti rapporti con l’impero bizantino.

 

La festività è entrata ufficialmente nei costumi e nelle tradizioni dei fedeli cattolici nel 1858, quando Papa Pio XI, con una bolla pontificia, stabilì nell’8 dicembre il giorno in cui commemorare il concepimento senza peccato di Maria, futura madre del messia Gesù Cristo. Con l’ineffabilis deus, il pontefice poneva anche fine allo storico dibattito fra le varie dottrine teologiche, che fino al 1858 si erano scontrate per stabilire il vero significato dell’Immacolata concezione.

Detto ciò si può avere la certezza in merito al significato di questa importante festività, la prima del mese di dicembre. L’8 dicembre festa nazionale dell’Immacolata Concezione indica il concepimento senza peccato di Maria dai suoi genitori Gioacchino e Anna e precede di nove mesi la nascita della Madonna, che secondo la fonti più autorevoli sarebbe fissata all’8 settembre.

Frasi e immagini da dedicare 

La Festa dell’Immacolata Concezione è molto presente nella tradizione religiosa cattolica: si pensi alle parate e alle processioni che vengono organizzate in questo giorno, per non parlare dei momenti di convivialità trascorsi in famiglia. In virtù del suo significato così importante, questa Festa merita di essere celebrata anche con messaggini di auguri simpatici e colmi di gioia. Seguiranno alcune idee a cui fare riferimento, buona Immacolata a tutti!

”Buon 8 dicembre Giorno dell’Immacolata Concezione. E’ la speranza di chi si dispera e la sicura salvezza dei cristiani.”

”Chi nutre nel cuore un amore festoso verso la Madonna ottiene in cambio una gioia serena.”

Edward Poppe

”Oggi la città si riempie di luci e colori, è un trionfo di bagliori, nell’aria c’è già il profumo di festa e la voglia di donare un sorriso, un abbraccio e un augurio di una buona festa dell’Immacolata.”

”Seducici con la tua bellezza o Vergine Immacolata e ti seguiremo attratti dalla tua santità. Buona Festa dell’Immacolata.”

”Per quanto tu possa amare molto Maria Santissima, Ella ti amerà sempre molto di più.”

Sant’Ignazio di Loyola

”Guidaci a te, Vergine Immacolata: attratti dalla grazia che ti adorna, noi seguiremo il tuo cammino, o Madre.”

Cardinale Angelo Scola

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments