giovedì, Aprile 18, 2024
HomeLifestyleOggi 4 dicembre è Santa Barbara: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 4 dicembre è Santa Barbara: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buona domenica a tutti e buon inizio giornata! Oggi 4 dicembre la chiesa cattolica celebra i festeggiamenti di una santa martire molto conosciuta: si tratta di Santa Barbara.

Barbara fu una vergine vissuta tra il III e il IV secolo dopo Cristo. La sua sfortuna è stata quella di avere un padre persecutore dei cristiani, li odiava al punto da essere disposto a tutto pur di ucciderli. Dioscuro, il padre di S Barbara, viene descritto dalle fonti più autorevoli come un uomo crudele, talmente convinto delle sue teorie che non risparmiò nemmeno la vita di sua figlia.

Cenni storici su Santa Barbara

Barbara nacque a Nicomedia, in una provincia dell’Anatolia, odierna Turchia. Era una fanciulla molto bella e desiderata. Suo padre, mosso dalla gelosia, richiuse sua figlia in una fortezza con sole due finestre. La ragazza dedicava i suoi giorni alla preghiera e ottenne per miracolo una terza finestra, simbolo della Santissima Trinità.

Barbara provvide da sola a battezzarsi: in una piscina attigua alla torre dove era prigioniera, la vergine si immerse pronunciando la formula che sanciva il sacramento del Battesimo. Dioscuro, padre di Barbara, scoprì che sua figlia dedicava il suo tempo a misteriose preghiere e decise di punirla, consegnandola al tribunale per farla arrestare. La fanciulla provò a fuggire, ma suo padre riuscì a catturarla e a consegnarla al giudice.

I tentativi per convincere Barbara ad abbandonare il suo credo erano vani, così la vergine fu sottoposta a diverse torture, ma la fanciulla miracolosamente guariva dalle ferite. Così suo padre decise di porre fine alla vita di sua figlia decapitandola, ma qualche momento dopo, Dioscuro fu incenerito da un fulmine a ciel sereno per punizione divina.

Onomastico Barbara: frasi da dedicare

La storia di Santa Barbara ha convinto molti corpi della difesa, come la marina militare, ad attribuire alla martire grandi virtù. Per questo la santa di Nicomedia è considerata la protettrice dei marinai, dei vigili del fuoco, degli artificieri e di chiunque rischi la vita sul lavoro. Seguiranno frasi e immagini beneauguranti a tutte coloro che portano il nome Barbara.

”Buongiorno Barbara, a te che ogni giorno ti svegli principessa, oggi che festeggiamo il tuo nome, ti auguro una giornata da guerriera!”

”Auguri Barbara a te che sei la donna più bella al quale ogni fiore dovrebbe ispirarsi!”

”Felice giornata Barbarella a te che sei per me come una sorella, ti auguro buon onomastico e che sia per te un giorno fantastico!”

”Giallo è il colore del tuo nome Barbara come il sole e i suoi raggi, riscaldano e come te illuminano ogni cosa su cui posano. Auguri piccola mia!”

”Oggi festeggiamo il tuo nome Barby che è il nome dell’amore per me da quando ti conosco. Buona giornata amore mio.”

”Ti dedico e invio per il tuo nome il più caldo raggio di sole Barbara che possa scendere sul tuo viso regalandoti un meraviglioso sorriso!”

”Buon onomastico Barbara. Oggi in tutto il mondo si festeggia Santa Barbara protettrice dei vigili del fuoco e dei marinai! Hai un nome importante.”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments