giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 29 novembre è San Saturnino: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 29 novembre è San Saturnino: frasi, immagini e auguri da dedicare

I giorni del calendario sono fatti per ricordarci di appuntamenti e scadenze importanti, ma anche per ricordarci del santo del giorno. Ebbene oggi martedì 29 novembre la chiesa cattolica festeggia un santo martire giunto in Europa dalla calda Africa: si tratta di San Saturnino.

Fu un apostolo inviato in Francia perché ritenuto capace di convertire i pagani in cristiani. Dotato di sapienza e profonda fede, Saturnino si distinse nella sua vita per aver compiuto grandi opere, come l’erezione di diverse chiese nell’antica Gallia. A Saturnino viene riconosciuto un grande coraggio per aver lottato contro intere comunità di idolatri pagani, i quali consideravano le divinità della Terra le uniche capaci di accogliere le preghiere.

S.Saturnino, cenni storici sulla vita

Le informazioni sulla vita di San Saturnino ci pervengono grazie alla passio saturnini. Nella passio è scritta la storia della chiesa gallica e molti passaggi sono dedicati proprio al santo martire di Tolosa.

Saturnino fu inviato in Francia per compiere una difficile missione: quella di convertire alla fede cristiana la popolazione locale, in prevalenza pagana. I sacrifici degli animali erano quasi all’ordine del giorno. Quando a Tolosa, città in cui Saturnino fu inviato, si sparse la voce che il religioso di Cartagine convertiva file di persone sempre più abbondanti, i pagani escogitarono un piano.

Saturnino, durante il suo tragitto verso il suo luogo di preghiera, fu fermato da un gruppo di idolatri e portato dentro al Tempio di Giove, dove fu costretto a convertirsi al paganesimo. Rifiutandosi Saturnino andò incontro alla morte: il santo fu legato al tronco di un toro e trascinato dall’animale infuriato per tutta la città. Il corpo straziato del santo fu abbandonato e raccolto da due donne che ne ebbero pietà.

Frasi e immagini da dedicare

La prima chiesa di San Saturnino fu eretta a Tolosa intorno al VI secolo, nello stesso punto in cui furono rinvenute le spoglie dal martire. Il culto di San Saturnino si estese fino in Sardegna: il vescovo di Tolosa, infatti, è anche il patrono di Cagliari. Seguiranno alcune idee carine a cui ispirarsi per dedicare un messaggino di auguri a tutti i Saturnino, buona ispirazione!

”Un nome particolare non poteva che essere di una persona come te eccezionale. Auguri.”

”Auguri amico mio e ti auguro di raccogliere tanta felicità perché come dice il significato del tuo nome, hai seminato e te la meriti.”

”Sei lontano ma al mio pensiero sempre vicino, non posso per questo dimenticare il tuo onomastico Saturnino.”

”Ti mando un bacino per farti gli auguri Saturnino, oggi che è il tuo onomastico, augurandoti un giorno fantastico!”

”Quando una persona è importante come lo sei tu per me non serve avere una notifica dal calendario o da FB.”

”Oggi non ha scusa collega, ti tocca offrire il caffè, felice onomastico e buon lavoro!”

”Hai un nome splendido, festeggialo con l’onore che merita. Buon onomastico!”

”Il tuo nome ti rispecchia, è bello e pieno di significato. Auguri”

”Non conoscevo questo nome, da quando ti conosco è il più importante della mia vita. Auguri Saturnino.”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments