lunedì, Novembre 28, 2022
Google search engine
HomeSocietàChi è Alberto Rossi, protagonista nella soap Un posto al sole? Vita...

Chi è Alberto Rossi, protagonista nella soap Un posto al sole? Vita privata, carriera, filmografia

Alberto Rossi da anni interpreta il ruolo di Michele Saviani nella soap Un posto al sole: scopriamo qualcosa in più di lui

Alberto Rossi è un attore noto al grande pubblico soprattutto per l’interpretazione del personaggio di Michele Saviani nella fiction produzione Rai Un posto la sole, soap opera che in onda su Rai Tre dal 1996. Livornese, classe 1966, in realtà al di là della notorietà ottenuta tramite la sua partecipazione fin dalla primissima puntata alla soap made in Italy più longeva della televisione italiana (prima puntata 21 ottobre 1996), nel ruolo del giornalista radiofonico Michele Saviani, l’attore può vantare una carriera, sia televisiva che cinematografica, di tutto rispetto. Ha iniziato la sua carriera ad esempio come interprete di fotoromanzi.

Alberto Rossi: carriera

Diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica nel 1990, immediatamente passa dallo studio alla pratica col debutto televisivo nella serie tv I ragazzi del muretto. Tra le altre cose calca i più importanti palcoscenici italiani con Il ritorno dei casanova, al fianco di Giorgio Albertazzi. Al cinema è diretto da importanti registi come George Miller in L’olio di Lorenzo, Maurizio Ponzi in Italiani e Pupi Avati ne I cavalieri che fecero l’impresa. La popolarità vera indubbiamente arriva con un Un posto al sole, con cui ha avuto la possibilità di misurarsi in ruolo che nella lunga e quotidiana narrazione gli ha permesso di elaborare le caratteristiche di un personaggio in tutte le sue sfaccettature e metamorfosi. Presente nel cast fin dalla prima puntata, il 21 ottobre 1996, nel maggio 2006 Rossi ha anche diretto alcune puntate della soap. Sempre nel 2006 ha partecipato come concorrente, mettendosi in gioco non poco, a Notti sul ghiaccio, show condotto da Milly Carlucci analogo di Ballando con le stelle.

Alberto Rossi: filmografia essenziale

Per quanto riguarda la carriera cinematografica, è nel cast internazionale del film L’olio di Lorenzo è un film del 1992 diretto da George Miller con Nick Nolte e Susan Sarandon, Consegna a domicilio, regia dei Manetti Bros., episodio del film De Generazione (1994), Classe mista 3ª A, regia di Federico Moccia (1994), Dentro il cuore, regia di Memè Perlini (1996), Italiani, regia di Maurizio Ponzi (1996), I cavalieri che fecero l’impresa, regia di Pupi Avati (2001), Il signor Diavolo, regia di Pupi Avati (2019). In televisione è nel cast fisso di Un posto al sole fin dalla prima puntata, cioè dal 1996, ma Alberto Rossi ha avuto modo di partecipato ad altre fiction: Michelangelo, regia di Jerry London (1991), I ragazzi del muretto, registi vari (1991), Ti ho adottato per simpatia, regia di Paolo Fondato (1991), I ragazzi del muretto 2, regia di Ruggero Deodato Lodovico Gasparini (1993), Giornalisti, regia di Donatella Maiorca e Giulio Manfredonia (2000), Turbo, regia di Antonio Bonifacio (2000), Padre Speranza, regia di Ruggero Deodato (2005), Un posto al sole d’estate, soap opera (2007), Fidati di me, regia di Gianni Lepre (2008), R.I.S. Roma 3 – Delitti imperfetti, regia di Francesco Miccichè (2012).

Alberto Rossi: vita privata

È sposato con Silvia, donna che non appartiene al mondo dello spettacolo. Sono una coppia molto legata e vivono a Roma. Hanno una figlia. La piccola è nata nel 2013 e si chiama Ada. Sono molto legati a tal punto che in occasione del terzo compleanno della figlia, quindi nel 2016, l’attore si è fatto tatuare nell’avambraccio il nome della figlia. Anche nella soap è padre di una figlia, ormai adulta e anche con lei, nella finzione, il rapporto è molto intenso e speciale. È molto attivo anche sui social. Il suo profilo Instagram vanta ad esempio oltre sessantamila followers.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments