Quando esce Final Fantasy 16? Data ufficiale, preordini, anticipazioni

0
244

Uno dei due videogiochi più attesi dei prossimi mesi è pronto a vedere la luce a cavallo tra il 2022 e il 2023. Non manca molto probabilmente all’uscita di Final Fantasy 16, il videogame culto di avventura e combattimento che approderà a breve sulla piattaforma di Play Station 5.

Data di uscita

Se siete appassionati di questo videogame dovete iniziare a segnare col cerchietto rosso una prima data che potrebbe fornire indicazioni precise sull’uscita di questo gioco. Giovedì 8 dicembre 2022 sono previsti, infatti, i The Game Awards, i premi riservati ai migliori videogiochi di quest’anno. In quell’occasione potrebbero essere resi noti diversi indizi sull’uscita del videogioco che al momento è uno dei più attesi sul mercato. A ribadire quest’ipotesi è stato Tom Henderson, esperto del magazine Insider Gaming, che ha collegato allo show in programma all’inizio di dicembre la possibilità di svelare qualcosa in più sull’ultimo capitolo della saga di Final Fantasy.

L’insider, a suo supporto, ha diverse fonti. Alcune sono addirittura pronte a giurare che la casa produttrice sta pensando di giocare d’anticipo rispetto allo show con le premiazioni. Cosa significa in sostanza? I preordini di Final Fantasy XVI potrebbero ad esempio essere lanciati quel giorno, o 24 ore prima, quindi mercoledì 7 dicembre, garantendo agli appassionati la possibilità di scegliere già nel corso del lungo weekend prenatalizio.

La data di uscita ufficiale del gioco, però, ancora non c’è. La società Square Enix finora è stata molto abbottonata su questo tema: l’unica conferma concessa ai fans è che di certo entro l’estate 2023 potranno cominciare una nuova avventura di Final Fantasy. La data è ovviamente riservata solo ai possessori di Play Station 5.

Come ormai acclarato Square Enix e Sony, società produttrice della consolle, hanno un accordo che prevede un’esclusiva temporanea su Final Fantasy. In pratica per i primi sei mesi il gioco potrà essere disponibile soltanto su PS5. Rispettando dunque il cronoprogramma è altamente probabile che per chi ha altre piattaforme di nuova generazione, dalla Xbox alla Nintendo, fino al Pc, la possibilità di giocare a Final Fantasy XVI sarà concessa soltanto all’inizio del 2024.

Le anticipazioni

In ogni caso è bene non scoraggiarsi visto che, come da tradizione, sarà presto disponibile una demo gratuita di Final Fantasy XVI, che servirà agli appassionati per comprendere il livello raggiunto dal videogioco giapponese, ma soprattutto se vale la pena formalizzare poi l’acquisto una volta uscito il titolo completo.

Il parto non è stato veloce. Soltanto in estate il producer del videogioco, il giapponese Naoki Yoshida, aveva fissato nel 2023 il momento di uscita del prodotto. Eppure l’annuncio del nuovo capitolo della saga era giunto molto tempo prima. Già nel settembre 2020 Sony aveva confermato l’arrivo di Final Fantasy 16 sul mercato.

Soltanto da qualche settimana è disponibile anche il trailer che ovviamente lascia ben sperare soprattutto gli utenti nipponici, i più affezionati al gioco. Il sedicesimo capitolo si annuncia come uno dei più spettacolari di sempre anche grazie al contributo come sviluppatore di Creative Business Unit III. Ancora pochi giorni e la società svelerà a tutti i fans le proprie carte in maniera definitiva.

Continua a leggere su Grigliando