giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLifestyleOggi 22 novembre è Santa Cecilia: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 22 novembre è Santa Cecilia: frasi, immagini e auguri da dedicare

La settimana è cominciata, è ancora martedì, ma c’è qualcosa di speciale nell’aria: l’atmosfera profuma di Natale, una festività tanto attesa da grandi e piccini. Oggi, martedì 22 novembre, non è un giorno qualsiasi, perché ricorrono i festeggiamenti di Santa Cecilia.

La chiesa cattolica celebra in questo giorno la santa martire romana perché ne ricorda l’uccisione. Santa Cecilia ha dedicato la sua vita a una fervente attività di preghiera, la sua bontà e il suo carisma hanno fatto convertire al cristianesimo uomini di potere, che altrimenti mai si sarebbero avvicinati al credo di Gesù.

Santa Cecilia patrona della musica

Si attribuiscono a S Cecilia straordinarie doti canore: stando a quanto emerge dalle fonti sulla santa romana, Cecilia usava cantare per mettersi in contatto con Dio. Per questa sua vocazione alla musica, Santa Cecilia viene indicata come la protettrice dei musicisti.

La storia di Santa Cecilia

Cecilia era una nobile ragazza vissuta a Roma nel III secolo. A soli quattordici anni fu data in sposa a un nobile dell’impero, un certo Valeriano. Poco prima del matrimonio la ragazza informò il suo sposo dell’impegno che aveva preso con Dio: in altre parole Cecilia fece il voto di castità.

Il giovane Valeriano non prese molto male la notizia, infatti seguiva la sua consorte nelle sue preghiere finché un giorno non si convertì anch’egli alla devozione di Cristo. Da quel momento Valeriano volle compiere buone azioni, come seppellire i cristiani che venivano barbaramente uccisi. Queste sue azioni costarono caro al giovane, che fu condannato alla decapitazione.

Qualche giorno dopo la stessa sorte toccò a Cecilia: si dice che cantando la donna evitava di bruciarsi durante il rogo. Così la sua condanna si tramutò in decapitazione. A Roma le spoglie della santa sono conservate presso la basilica di Santa Cecilia in Trastevere.

Santa Cecilia onomastico: frasi da dedicare

I festeggiamenti di Santa Cecilia sono presenti in alcune regioni di Italia, dove rappresentano l’inizio del periodo natalizio. In molte comunità si celebra questa giornata all’insegna della musica con concerti e mercatini gastronomici. Di seguito saranno indicate alcune frasi di auguri da dedicare a tutte coloro che portano il nome Cecilia, buona caccia all’ispirazione più bella!

”Il significato del nome Cecilia è invisibile, e così spesso tu sei, nessuno ti vede ma tutti sentono l’affetto che dimostri. Auguri amica mia!”

”Azzurro è il colore del tuo nome come il cielo, gialli i sorrisi che ti dedichiamo come i raggi del sole che ti auguriamo per sempre nella tua vita. Buon onomastico Cecilia!”

”Questo pensiero per dirti che sei una persona importante e le cose importanti come la data del tuo onomastico non si dimenticano mai! Buon onomastico Cecilia!”

”Come il tuo santo Cecilia, la musica è in te ed è sinfonia quando ci sei tu! Auguri amore mio!”

”Buongiorno Cecilia, a te che sei la vigilia del buonumore, ti faccio tanti auguri di buon onomastico augurandoti un giorno fantastico!”

”Un piccolo augurio a una persona immensa: buon onomastico tesoro mio!”

”Buon onomastico alla persona più gentile che io conosca!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments