venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 21 novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi: ecco le frasi...

Oggi 21 novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi: ecco le frasi e le immagini più belle

Questo primo giorno della settimana, lunedì 21 novembre, è un momento in cui ricorre una festa molto importante per tutta l’umanità: si tratta della Giornata Nazionale degli Alberi. La ricorrenza tiene a cuore il patrimonio boschivo e forestale di tutto il pianeta.

Se la specie umana è in grado di sopravvivere ai cambiamenti climatici e può ricevere ossigeno, è proprio grazie agli alberi, gli esseri viventi più longevi della Terra. Si pensi che in Svezia è stato trovato l’albero più vecchio del mondo: risale infatti all’ultima glaciazione. Ebbene la festa degli alberi è un’iniziativa che intende sensibilizzare il mondo sull’importanza degli spazi verdi.

Festa dell’albero: storia e significato

La Giornata degli Alberi è stata elevata a evento nazionale nel 2011, su proposta del Ministro dell’Ambiente, ma in realtà si tratta di un’iniziativa che affonda le radici nell’antichità. Furono i romani i primi a istituire un giorno da dedicare agli alberi: questa civiltà, infatti, usava consacrare i boschi e le foreste alle divinità della terra.

La festa in onore agli esseri viventi più longevi della Terra vuole sensibilizzare tutte le comunità a prendersi cura degli spazi verdi, a disincentivare i comportamenti negligenti, che danno luogo a dannosi incendi boschivi. Si pensi che nel solo 2021 sono stati incendiati oltre 100.000 ettari di boschi, un numero che desta preoccupazione.

In tutta Italia si svolgono numerose iniziative in ambito regionale, volte a rendere partecipi grandi e piccini nella missione di tutela e salvaguardia degli alberi, una ricchezza fondamentale per la vita sulla Terra. Tra i progetti promossi c’è un’iniziativa che si rinnova ogni anno: quella di impiantare un albero e di condividerlo sui social, un gesto che merita di essere diffuso e imitato da tutti.

Festa albero: frasi e immagini da dedicare

La giornata nazionale dell’albero, tra le sue tante iniziative, intende ripristinare gli spazi verdi nelle aree urbane. Si pensi che la specie umana ha mosso i suoi primi passi proprio tra le fronde degli alberi, quindi difendere questi maestosi esseri è un po’ come ritornare alle origini. Seguiranno una serie di spunti da cui attingere per messaggini a tema con la festa nazionale dell’albero. Buona caccia all’ispirazione più bella!

”Piantate alberi: ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri!”

Whitney Brown

”Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, ilcielo cadrà sopra di noi.”

Detto dei nativi americani

”Pensa che in un albero c’è un violino d’amore. Pensa che un albero canta e ride. Pensa che un albero sta in un crepaccio e poi diventa vita.”

Alda Merini

”Credo che non vedrò mai una poesia bella come un albero. Ma le poesie le fanno gli sciocchi come me. Un albero lo può fare solamente Dio.”

Joyce Kilmer

”L’uomo è come un albero e in ogni suo inverno levita la primavera che reca nuove foglie e nuovo vigore.”

Vasco Pratolini

”Gli alberi sono liriche che la terra scrive sul cielo. Noi li abbattiamo e poi li trasformiamo in carta per potervi registrare, invece, la nostra vuotaggine.”

Kahlil Gibran

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments