venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLifestyleOggi 20 novembre è Santo Ottavio: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 20 novembre è Santo Ottavio: frasi, immagini e auguri da dedicare

La domenica è il giorno propizio per organizzare piacevoli attività, come una passeggiata all’aria aperta o l’incontro con le persone più care. Si ha più tempo da dedicare a se stessi e agli altri, per questo non ci si può scordare dell’onomastico di una persona a cui si tiene molto. Oggi, 20 novembre, non è una domenica come tante altre, perché ricorrono i festeggiamenti di Santo Ottavio.

Sant’Ottavio Torino

Proprio perché la chiesa cattolica celebra questo Santo, è una buona idea augurare buon onomastico a chi porta con orgoglio il nome del patrono della città di Torino, ove sono conservate le spoglie di Santo Ottavio. La basilica che ospita le reliquie del santo, insieme ai Santi Avventore e Solutore, anch’essi patroni del capoluogo piemontese, è dedicata ai Santi martiri.

Cenni storici sul santo di oggi

Santo Ottavio, i cui festeggiamenti ricorrono il 20 novembre, è un personaggio di cui non si conosce molto, perché le fonti storiche che ne parlano sono piuttosto esigue. Da quel poco che si può attingere come informazioni, Santo Ottavio doveva essere un soldato della regione tebea vissuto tra il III e il IV secolo.

Ebbene il santo martire doveva essersi rifiutato, insieme a tanti altri soldati, di compiere il massacro ai danni di tutti i cristiani; missione affidatagli dall’imperatore Massimiano. Sarebbe in questa mancata obbedienza il motivo dell’uccisione di Santo Ottavio.

Ottavio, che scampò a un primo massacro avvenuto nella legione tebana, odierno Egitto, fu raggiunto a Torino dalle guardie dell’imperatore e lì fu trucidato insieme al suo commilitone Avventore. Solutore, invece, altro compagno dei due santi uccisi, trovò la stessa tragica sorte qualche giorno dopo.

Ottavia significato nome e frasi da dedicare

Il 20 novembre, giorno in cui ricorrono i festeggiamenti del santo martire patrono di Torino, è anche l’onomastico di tutti coloro che si chiamano Ottavio e Ottavia. Questo antico nome romano, un tempo, veniva dato agli ultimi nati della famiglia oppure agli ottavi figli.

Quale buongiorno migliore, quindi, se non quello dato con il cuore e con l’augurio di buon onomastico? Seguiranno tante idee da cui attingere l’ispirazione per formulare messaggi di auguri davvero originali e divertenti. Sta a voi scegliere quello più adatto al destinatario. Buona continuazione di lettura!

”Non conosco il significato del tuo nome che oggi si festeggia. Ma conosco il significato dell’amicizia per questo è impossibile non ricordarsi del tuo onomastico.”

”Impossibile dimenticarsi dell’onomastico di una persona speciale come te. Buona giornata e tanti auguri Ottavio.”

”Hai un nome composto da sette lettere, come sono sette le note musicali. Sarà per questo che chiamarti è come comporre una meravigliosa melodia.”

”In tanti si dimenticano di questa ricorrenza, ma per me sei troppo speciale per passare inosservato. Tanti auguri di buon onomastico!”

”Oggi il tuo nome è scritto su milioni di calendari, ma acquista il suo valore e la sua importanza perché sei tu a possederlo. Buon onomastico!”

”Sei un vero santo, e non solo nel giorno del tuo onomastico. Ti ringrazio di tutto e ti auguro il meglio per oggi e per il futuro!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments