venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 20 novembre è la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia: ecco le...

Oggi 20 novembre è la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia: ecco le frasi e le immagini più belle

Oggi non è una domenica come tante, ma è il giorno in cui ricorre una giornata mondiale, molto importante, che tiene a cuore i diritti dell’infanzia. Stiamo parlando della ‘Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza’. Si tratta di un’iniziativa che intende sensibilizzare il mondo su quelli che sono i principali diritti dei bambini e dei più giovani.

Questa giornata mondiale, fissata ogni anno per il 20 novembre, è il frutto del lavoro di tante persone che si sono battute nell’ambito del sociale, perché i bambini sono individui non solo meritevoli di diritti, ma anche e soprattutto di protezione e di tutela.

Convenzione sui diritti dell’Infanzia

La giornata dei diritti dei bambini vuole ricordare al mondo una grande conquista ottenuta dall’ONU, per garantire ai bambini una migliore qualità della vita. Si tratta della Convenzione dei diritti dell’infanzia, adottata nel 1989 e poi ratificata nel 1991. Prima di suddetta convenzione, ci sono stati altri passaggi fondamentali nel Novecento, che dimostrano un interesse verso la realtà delle bambine e dei bambini sempre più crescente.

Nel 1923 fu scritta la prima carta dei diritti del fanciullo, documentò che gettò le basi per la successiva Dichiarazione dei diritti del bambino, avvenuta nel 1959. Ad oggi sono molte le fondazioni impegnate nella divulgazione di problematiche che minano la salute e il diritto all’istruzione dei più piccoli.

Si pensi che ogni giorno milioni di bambini non hanno accesso ad acqua potabile e a cibo, due gravi fattori della malnutrizione, una fra le principali cause di morte nel mondo. Non finisce qui. Infatti nel mondo tanti bambini non hanno accesso all’istruzione, perché costretti a lavorare o a sposarsi in età precoce.

Frasi e immagini a tema da dedicare 

Fondazioni impegnate nella lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni nei confronti dei più piccoli, come Save The Children, promuovono interessanti progetti educativi. Si tratta di giochi, filastrocche e letture divertenti che invogliano i bambini a conoscere i loro diritti.

Quale modo migliore per augurare buongiorno, in questa domenica dedicata ai bambini, se non un messaggino capace di far riflettere? Ecco che di seguito saranno indicati alcuni spunti per deliziosi messaggini a tema con la giornata dell infanzia. Buon proseguimento di lettura e buona caccia all’ispirazione più bella!

”Quando un uomo ha grossi problemi dovrebbe rivolgersi a un bambino; sono loro, in un modo o nell’altro, a possedere il sogno e la libertà”

Fedor Dostoevskij

”Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra”

Gianni Rodari

”Se c’è qualcosa che vorremmo cambiare in un bambino, dovremmo prima esaminarla e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.”

Carl Gustav Jung

”Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”

Antoine de Saint Exupéry

”Quel che complica tutto è che la maggior parte dei bambini fanno i bambini, e quasi tutti gi adulti giocano agli adulti.”

Daniel Pennac

”Nulla stupisce quando tutto stupisce: è lo stato dei bambini”

Rivarol

 

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments