mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeLifestyleOggi 18 novembre è San Pietro e Paolo: frasi, immagini e auguri...

Oggi 18 novembre è San Pietro e Paolo: frasi, immagini e auguri da dedicare

Il calendario ci indica non solo le scadenze e gli appuntamenti importanti, ma anche tante preziose ricorrenze da festeggiare. Fra queste vi è la dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo, che cade proprio oggi, venerdì 18 novembre.

La data non è stata scelta casualmente, ma corrisponde al giorno in cui la solenne basilica di San Pietro, costruita dell’Imperatore Costantino sul Colle Vaticano, fu riconsacrata nel XVII secolo proprio il 18 novembre.

Anche la basilica di San Paolo, fatta erigere dall’imperatore Valentiniano sulla via Ostiense, fu ricostruita dopo che nel 1823 subì un incendio. La sua consacrazione risale al 10 dicembre del 1854, ma la chiesa ne festeggia la dedicazione il 18 novembre di ogni anno, insieme alla basilica di San Pietro.

Dedicazione basilica San Pietro e Paolo

Il mondo cristiano, come si accennava in precedenza, celebra la ricorrenza della consacrazione delle basiliche dei principi degli apostoli il 18 novembre. In questo giorno, pertanto, ricorre anche l’onomastico Pietro e Paolo, e di tutti coloro che si chiamano Piero, Piera e Paola.

Si ricorda che gli apostoli Pietro e Paolo sono considerati i principi di tutti i santi e le colonne portanti del Cristianesimo. Seppur due figure con caratteristiche e percorsi diversi, Pietro e Paolo apostoli hanno entrambi contribuito alla diffusione della parola del Messia. San Pietro fu il primo a riconoscere in Gesù la sua natura divina, San Paolo, invece, che inizialmente perseguitava i Cristiani, sulla via di Damasco ebbe la folgorazione divina e quindi la conversione.

La basilica di San Pietro, che oggi viene commemorata insieme al sepolcro di San Paolo, è il luogo in cui sono conservate le reliquie di papi martiri e santi. Ma le reliquie più preziose sono conservate sotto l’altare dove il pontefice celebra messa, e sono proprio le spoglie di San Pietro.

Festa Pietro e Paolo, frasi da dedicare

Come si anticipava nel precedente paragrafo, la dedicazione delle basiliche di San Pietro e Paolo a Roma coincide con l’onomastico di coloro che portano con fierezza il nome dei principi degli apostoli. Pertanto seguirà una serie di idee per gli auguri da dedicare ai Paolo, Pietro, Paola, Piero e Piera. Buon proseguimento di lettura e buon venerdì!

”Il calendario oggi dice che è San Pietro/Paolo: tra tutti quelli che conosco che hanno il tuo stesso nome, di sicuro tu sei il più speciale!”

”Il tuo nome è come tanti, ma tu sei una persona come poche. Buon onomastico!”

”Un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale!”

”Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho pensato che sono le frasi più semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico!”

”Un grande bacio tutto per te, che hai un nome così speciale e famoso: ti auguro una giornata ricca di felicità! Buon onomastico!”

”Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, spero che il tuo futuro sia meraviglioso. Auguri di buon onomastico!”

”Tra le tante cose belle che i tuoi genitori hanno fatto per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti!”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments