giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCucina e RicetteZenzero fresco: proprietà, ricette, benefici, come si compra

Zenzero fresco: proprietà, ricette, benefici, come si compra

Lo zenzero è la radice di una pianta erbacea che possiede tanti benefici ed è in grado di prevenire e curare malesseri. Consumare regolarmente lo zenzero non è miracoloso, ma se associato ad uno stile di vita sano e ad una dieta equilibrata può essere un ottimo e prezioso alleato per la propria salute. Vediamo quindi come comprare la radice di zenzero fresco, come riconoscerlo e quali sono le migliori ricette per utilizzarlo al meglio e per inserirlo nella propria alimentazione.

Zenzero fresco benefici e proprietà curative

La spezia che deriva dalle radici di questa pianta è appunto lo zenzero e viene conosciuta anche con il più internazionale nome di Ginger. Nasce originariamente in Asia, ma ormai è possibile reperirlo in tutto il mondo sia fresco che in polvere, nei supermercati o nei mercati.

Nella cucina orientale questa spezia viene usata di frequente ed è un elemento essenziale anche in medicina per prevenire disturbi e patologie. Prende il nome di superfood grazie alle sue mille proprietà benefiche. Eccone alcune.

Lo zenzero in polvere o fresco consumato all’interno della propria alimentazione o come un infuso di zenzero ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. È ottimo per curare disturbi come la nausea dovuta alla gravidanza o il mal di mare durante viaggi in nave, auto e autobus. Riduce inoltre i dolori muscolari che seguono ad un esercizio fisico piuttosto intenso.

Ma non è tutto, pare infatti che abbia delle proprietà che aiutano a combattere alcune patologie. Ad esempio, questi benefici antinfiammatori permettono di combattere l’osteoartrosi cioè un problema che riguarda le articolazioni del corpo.

Riduce anche il livello di zuccheri nel sangue e previene quindi alcune malattie cardiache.

Spesso la tisana allo zenzero viene utilizzata per combattere alcuni problemi digestivi, dolori intestinali, e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. Viene anche utilizzato per combattere i dolori nella fase premestruale o durante i primi giorni del ciclo.

Come usare lo zenzero ricette

La tisana zenzero è uno dei tanti modi attraverso i quali introdurre questa spezia nella propria dieta. Abbiamo già visto le proprietà benefiche di questa radice. Vediamo adesso quali sono le migliori ricette con lo zenzero.

Gli infusi di zenzero, come abbiamo detto, sono la ricetta più utilizzata per integrare questa radice nella propria alimentazione. Basta infatti tagliare piccoli pezzi di una radice di zenzero fresco e lasciarli in infusione nell’acqua bollente. A piacere è possibile aggiungere anche gocce di limone ed un pizzico di miele per dolcificare. Oltre ad essere ottimo per la salute intestinale ed essere un potente antinfiammatorio è anche una coccola durante le rigide serate invernali.

Un’altra ottima ricetta è quella della torta all’acqua con limone e zenzero. È un dolce molto semplice da realizzare che vi porterà via solo dieci minuti di tempo.

Tra gli ingredienti: zenzero fresco, acqua, scorza di limone, farina, zucchero, lievito in polvere, olio di semi e vaniglia. In pochi minuti e con pochi semplici ingredienti potrete consumare un dolce a colazione senza utilizzare latte, burro e uova. Lo zenzero infine si utilizza anche nella cucina di piatti salati come ad esempio la focaccia di pomodori e cipollotti allo zenzero.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments