Massimo Bottura: quanto guadagna e quanto costa mangiare da lui?

0
287

Lo chef più ricco d’Europa e il ristorante migliore del mondo sono nel cuore dell’Italia. Nei giorni in cui la sua città, Modena, è al centro di un evento legato allo champagne, andiamo a conoscere qualcosa in più su Massimo Bottura, punta di diamante della ristorazione italiana.

Bottura chef più ricco d’Europa

A decretare il successo di chef Bottura sono soprattutto i numeri. Recentemente gli analisti finanziari della rivista inglese Money hanno studiato il patrimonio di Bottura e il valore economico del suo brand che non si limita ovviamente al ristorante Osteria Francescana di Modena, il suo fiore all’occhiello da dove tutto è partito. Stando all’analisi di Money la galassia Bottura vale 200 milioni di euro: nel valore economico del marchio che fa riferimento allo chef modenese ci sono 6 ristoranti sparsi per il Mondo e che gli valgono 4 Stelle Michelin (3 solo dall’Osteria Francescana), oltre a 15 pubblicazioni e decine di  consulenze.

Bottura ristorante: dall’America al Giappone

Nella classifica degli chef più ricchi d’Europa, Bottura peraltro è in compagnia di molti connazionali. Nella top 5 si parla italiano, visto che dietro di lui ci sono Massimiliano Alajmo, patron de Le Calandre di Rubano e Antonio Cannavacciuolo, tra Villa Crespi e i Bistrot. Il secondo non è italiano, ma è come se lo fosse visto che il tedesco Heinz Beck è lo chef del ristorante La Pergola a Roma. La stessa analisi lo piazza Bottura come lo chef europeo che ha il maggiore indice di popolarità nonostante abbia praticamente rifiutato tutte le offerte televisive al contrario di altri suoi colleghi

Bottura è molto amato da personaggi dello star system mondiale come David Beckham e Victoria Adams, e la sua crescente popolarità gli ha permesso di esportare il proprio marchio aprendo ristoranti anche in Giappone e in America. Un’ascesa costante: nel 2016 Bottura fatturava, infatti, 5 milioni di euro e il suo crescendo non è stato interrotto nemmeno dalla pandemia.

Osteria Francescana Bottura: prezzi menu

Ma quanto costa mangiare da Bottura? Basta digitare su google menu Osteria Francescana Modena per rendersi conto del contesto e ovviamente anche del prezzo. Partiamo dal presupposto che il locale ha un elenco di prenotazioni che definire intasato è dir poco. Le date per le prenotazioni vengono rilasciate sul sito e fissate a 6 mesi di distanza.

L’attesa è quindi lunghissima, a meno di non troviate un buco improvviso (evento molto raro). Ciò avviene nonostante il locale sia aperto tutti i giorni a pranzo e a cena e nonostante i prezzi non certamente alla portata di tutti.

E ora andiamo al costo di una cena al ristorante sito nel cuore di Modena, in via Stella, ricordandoci che stiamo parlando di un tri-stellato, oltre che di uno dei migliori ristoranti del pianeta.

Il menu degustazione parte da 320 euro e prevede 12 portate. I vini sono esclusi: per abbinare ai piatti di Bottura 9 calici scelti dal sommelier bisognerà aggiungere al conto 210 euro. Un menu completo si attesta dunque sui 530 euro. Ovviamente è possibile ordinare anche alla carta, ma ogni piatto all’Osteria ha un costo che parte dagli 80 (antipasti compresi) per arrivare ai 150 euro. La cantina è tra le più ricche in circolazione: la bottiglia meno costosa si attesta sui 60 euro, mentre un calice in media costa 30 euro.

Continua a leggere su Grigliando