Quanto guadagna un gestore di un ristorante? Stipendio, requisiti, orari

0
309

L’esplosione del settore food di questi anni lo ha portato ad essere un lavoro molto ambito. Stiamo parlando del mestiere di gestore di un ristorante: si tratta di una figura diversa da quella del ristoratore, con la quale spesso può coincidere. In molti casi il proprietario del locale, però, non è la figura che lo dirige. Tanti prendono in gestione ristoranti da precedenti proprietà che ormai non hanno la capacità di portare avanti una vita tanto dispendiosa. Se volete sapere come fare soldi con un ristorante vostro, dovrete prima gestirne un altro.

Manager ristorante: mansioni

Andiamo ora a vedere quanto si può guadagnare con questo lavoro e quali competenze servono per diventare un direttore di ristorante. Le responsabilità del ruolo sono tante perchè le mansioni richieste sono molto diversificate. Se volete provare come guadagnare con un ristorante, dovrete provare a gestirlo in prima persona con tutti i rischi connessi.

Chi gestisce un ristorante deve badare nello specifico al menu ed alla sala, e quindi al rapporto col cliente ed alla gestione delle prenotazioni, ma anche avere l’occhio lungo di chi interpreta i traguardi da raggiungere in termini di business e le scelte di marketing da attuare. E’ ovvio che molto dipenda dal tipo di locale per il quale si lavora e da quanto utile fa un ristorante di quella determinata categoria.

Guadagno ristorante

Guadagni ristorante, le differenze – Gestire un ristorante stellato o un fast-food è molto diverso,  anche se non così tanto in busta paga. Chi si trova a dirigere un ristorante gourmet guadagna da un minimo di 22mila euro all’anno a un massimo di 40mila euro. Per i ristoranti di media fascia la forchetta è compresa tra i 20mila euro e i 30mila euro. Si tratta più o meno delle stesse cifre, cui ambisce il gestore di una fast food che può partire da 18500 euro al mese in piccole attività. Se volete sapere quanto guadagna un ristorante tenete conto che il proprietario in media introita tra il 20% e il 25% del fatturato, al netto dei costi.

Alla luce di quanto fattura un ristorante medio, uno studio ha fatto i conti in tasca a tale figura: è emerso che in Italia lo stipendio medio di un manager di ristorante è di 14,15 euro all’ora. Calcolato su base annua fa esattamente 27600 euro spalmati su 16 mensilità. Chi però è alle prime esperienze dovrà stimare che lo stipendio annuo non supererà i 23mile euro.

Food and beverage manager stipendio e orari

Alle mensilità ci sono poi da aggiungere i bonus che scattano al raggiungimento degli obiettivi oltre ad altri benefici, compresi sconti in locali convenzionati o della stessa catena.

A fronte di un trattamento economico comunque buono dobbiamo sottolineare che è comunque un lavoro dai ritmi usuranti. Se è vero che l’orario di lavoro settimanale si aggira sulle 40 ore (almeno), è impossibile non rimarcare come questo tempo sia spalmato soprattutto negli orari in cui molte persone riposano. Il direttore di ristorante lavora soprattutto la sera fino a tardi, nei weekend e nei festivi: certo per chi ha esigenze familiari non è il massimo, ma cominciando da giovani ormai molti non ci fanno nemmeno caso.

Continua a leggere su Grigliando