giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCucina e RicettePorridge, la ricetta originale, ecco come si prepara

Porridge, la ricetta originale, ecco come si prepara

Il porridge è una ricetta semplice e veloce che tantissime persone amano preparare per colazione. Ci sono tante versioni che permettono di consumare fiocchi d’avena colazione in modo equilibrato e gustoso. La ricetta porridge di base è una soltanto, ma sarà possibile poi, una volta creata la propria base, aggiungere qualsiasi ingrediente tra frutta, cioccolato, frutta secca e cereali per renderlo ancora più gustoso.

Ecco quindi qualche idea per creare la ricetta perfetta del porridge d’avena.

Preparare il porridge di avena richiede pochissimi minuti e un paio di ingredienti. Basterà cuocere i fiocchi di avena in acqua o latte fino a creare una zuppa cremosa a cui aggiungere qualsiasi tipo di topping.

Iniziamo dalla ricetta più semplice per iniziare a mangiare zuppa d’avena a colazione e vediamo poi quali sono i migliori ingredienti per dare un tocco in più al nostro porridge proteico.

Porridge ricetta tradizionale: come cucinare l’avena

Il porridge, come abbiamo accennato, è una zuppa che si prepara con l’avena. La ricetta tradizionale arriva direttamente dall’Inghilterra. È una ricetta davvero molto semplice e veloce che si può preparare in pochissimi minuti a colazione, anche quando si va di fretta.

Negli anni sono state messe a punto tante versioni diverse tra cui quella dell’overnight porridge, che sta diventando sempre più famosa.

La prima cosa che bisogna fare per preparare il porridge avena perfetto è quello di acquistare i fiocchi d’avena. Infatti, è meglio preparare questa zuppa partendo dai fiocchi o dalla crusca e non direttamente dalla farina.

La parte liquida della ricetta invece è a piacere. Si può preparare il porridge direttamente con acqua oppure con latte, sia esso latte vaccino o vegetale.

Infine, servirà un dolcificante a piacere tra miele, zucchero di canna e sciroppo d’acero. Si sconsiglia l’uso dello zucchero bianco per mantenere la ricetta sana e tradizionale.

La prima cosa da fare è versare 160 g di fiocchi d’avena in un pentolino ed aggiungere 200 g di latte più 160 g di acqua. Prima di iniziare a cuocere bisognerà aggiungere anche il dolcificante e lasciare su fuoco lento per almeno 2 o 3 minuti. Bisognerà anche mescolare di tanto in tanto per evitare che si bruci sul fondo.

Ricette con l’avena

Una volta preparata la propria base per il porridge bisognerà passare alla parte divertente. Ognuno infatti può sbizzarrirsi cercando le migliori combinazioni possibili per rendere questa zuppa interessante e gustosa.

C’è chi aggiunge frutta fresca. La frutta prediletta restano mirtilli, fragole fresche, banana tagliata a rondelle, kiwi e pera. Un altro ingrediente che molti usano è la frutta secca. Via libera a noci, mandorle, noci pecan e anacardi per arricchire la propria colazione.

Ma non finisce qui, i topping per questa ricetta sono davvero tantissimi. Si può scegliere di combinare anche il cocco in scaglie, cioccolato fondente, granella, semi di chia, semi di papavero e bacche di goji.

Tutti questi ingredienti ti daranno lo sprint necessario per iniziare la giornata e per evitare quella fastidiosa sensazione di fame a metà mattinata. Avrai l’energia sufficiente per arrivare all’ora di pranzo non affamato e avrai assunto anche tutti i nutrienti di cui hai bisogno.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments