Come imparare a suonare la chitarra? Costi, tempi, app

0
230

Saper suonare uno strumento musicale è certamente una delle cose che tutti prima o poi abbiamo detto di voler imparare a fare. Che sia l’intrattenimento di una serata tra amici o la passione di vita, è sempre bello strimpellare per qualcuno. Vediamo come imparare a suonare la chitarra pur avendo poco tempo a disposizione.

Impara a suonare la chitarra: i costi

Internet abbonda di maestri e ragazzi pronti ad insegnare ai principianti come si suona la chitarra partendo dai primi rudimenti fino a consentire loro di maneggiare corde e chiavi. Andare a lezione di chitarra, inoltre, non è nemmeno molto costoso. Una lezione va da un minimo di 12 a un massimo di 20 euro, ma comprando un pacchetto con più appuntamenti si può ottenere uno sconto notevole e quindi garantirsi con lo stesso budget un numero congruo di lezioni.

Suonare la chitarra, infatti, non è molto difficile, ma è soprattutto un esercizio di pratica e manualità che può essere allenata solo trascorrendo più tempo possibile con un maestro. Ovviamente ognuno di loro sa che ad un principiante non si può chiedere una full immersion, ma si tratterà soprattutto di un appuntamento sostitutivo di un’altra delle passioni portate avanti. Difficile dedicarsi, dunque, ad una lezione di chitarra per un numero superiore alle 3-4 ore a settimana, soprattutto per quanti devono conciliare tutto ciò con gli studi o con l’attività lavorativa.

Volendo essere precisi non c’è un tempo stabilito per imparare come suonare la chitarra. I virtuosi potranno infatti confermarvi che di fatto non si finisce mai di imparare e potenzialmente anche i chitarristi più esperti possono migliorare la propria performance con l’esercizio e l’abnegazione.

Chitarra per principianti: quale scegliere

Il primo passo per chi vuole imparare è quello di trovare una chitarra adatta alle proprie caratteristiche ed in grado quindi di essere padroneggiata in maniera adeguata. Provatene per diverso tempo più di una e fatevi consigliare dal vostro maestro prima di fare la  scelta definitiva.

Imparare a suonare la chitarra è una attitudine, ma anche una sfida con se stessi. Tanti maestri si sentono spesso chiedere quanto tempo ci vuole per imparare a suonare la chitarra e molto di loro rispondono citando il metodo Otpm. Si tratta di un acronimo dove O sta per l’obiettivo che abbiamo; TP per il tempo personale che possiamo spendere per questa attività e M per la motivazione che abbiamo nel farlo.

E’ possibile suonare la chitarra da zero, ma occorre impegno ed abnegazione come in tutte le attività e soprattutto costanza. E’ inutile provare a concentrare tutto in poche lezioni: per imparare a suonare la chitarra classica o elettrica è necessario, per prima cosa, armarsi di pazienza.

Soprattutto durante la pandemia sono emerse diverse app in grado di insegnare a suonare la chitarra grazie alla presenza di tutorial o docenti in grado di impartire lezioni da remoto. Tra i più scaricati ci sono Coach Guitar, completamente gratuita, e Ultimate Guitar Tabs & Chords, che al costo di appena 2,50 euro permettere di accedere ad un calendario con oltre un milione di accordi disponibili.

Continua a leggere su ExpoCamper