Chi è Marco Giallini? Vita privata, età, moglie, morte

0
343

Uno dei volti più familiari e amati del cinema italiano è pronto a tornare sul grande schermo con una pellicola in costume. Scopriamo chi è Marco Giallini, pronto ad arrivare nelle sale cinematografiche nei panni del Principe di Roma.

Marco Giallini è nato a Roma il 4 aprile 1963, sotto il segno dell’Ariete. Ha fatto una lunga gavetta prima di raggiungere il successo come attore, anche se ha sempre voluto fare questo: a 22 anni si iscrisse alla scuola di arte drammatica di Roma La scaletta. La sua prima volta sul grande schermo avviene in un cast che raduna le grandi stelle del cinema italiano dell’epoca: Giallini è una 23enne comparsa in Grandi Magazzini. Ci vorranno molti anni prima di rivederlo in ruoli importanti: il suo primo vero successo è del 1998 con L’ultimo capodanno di Marco Risi. Da lì in poi è un crescendo che lo vede accanto a grandi attori e registi, da Sergio Castellitto a Carlo Verdone.

Giallini inizia a farsi vedere anche in tv con serie molto diverse tra loro, ma tutte di culto: da Romanzo Criminale, nella quale intrepreta il Terribile, a Boris fino a Rocco Schiavone, personaggio che sembra tagliato su misura per lui.

La morte della moglie

Giallini nutre grande riserbo per la sua vita privata, colpita undici anni fa da un grave lutto. Nel 2011, infatti, l’attore ha perso per un’emorragia cerebrale l’adorata moglie Loredana, che aveva conosciuto a 30 anni e che era il centro della sua vita. Dalla loro unione sono nati due figli ora grandi: Rocco e Diego.

Giallini ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair che la moglie è venuta a mancare all’improvviso prima di partire per una lunga vacanza al mare con i figli. E’ deceduta dopo due giorni di lotta e preghiere, gettando nello sconforto la famiglia.

Giallini parla raramente della defunta moglie, ma quando lo fa usa termini davvero commoventi. Il suo ricordo è vivo nell’attore. Negli ultimi anni Marco ha avuto una relazione con una donna che lavora nel mondo del cinema, seppur dietro le quinte: si tratta di Stella Scarafoni, che opera nella promozione di serie televisive e film. Al momento non si sa se i due stanno ancora insieme.

Dove vive e come si sposta

L’attore è un amante della campagna ed, infatti, non vive nella sua Roma, ma una villa fuori dal contesto urbano della Capitale. La residenza dell’attore è, infatti, a Fonte Nuova.

Nel corso della sua lunga gavetta, Giallini ha anche sperimentato un altro lavoro: prima di sfondare nel cinema, per vivere si dava da fare come imbianchino. Due sono le sue grandi passione, oltre alla Roma, la squadra di cui è tifoso: la musica rock e le moto.

E’, infatti, un collezionista di dischi in vinile e ha anche messo su una rock band in passato: Sandy Banana & The Monitors e con i suoi figli si diverte a suonare. Non ha mai posseduto auto, alle quali preferisce le moto Triumph. Peraltro, poco prima di cominciare a girare sul set di Romanzo Criminale, era reduce da un gravissimo incidente in moto: nello schianto aveva rimediato ben 52 fratture.