Quanto costa wedding planner? Prezzi, servizi, tariffe, spese

0
235

Dovete organizzare un matrimonio e non avete tempo per occuparvi di tutto? La soluzione, tanto per cambiare, l’abbiamo importata anni fa dagli Stati Uniti d’America: la figura della wedding planner, quasi sempre declinata al femminile, fino ad inizio Duemila era quasi una prerogativa delle pellicole di Hollywood.

Da ormai una quindicina d’anni gli organizzatori di matrimoni hanno preso piede in Italia, dando un contributo importante agli sposi per organizzare il giorno giorno più bello. Da pacchetti e confetti a ricevimento e trucco fino all’abito, la figura del wedding planner guiderà la coppia nei vari ostacoli che separano gli sposi dal giorno del sì. Vediamo quanto costa un matrimonio che preveda tale figura.

Il problema per tanti è però di natura economica: il costo di un matrimonio è già di per sè elevato e aggiungere i servizi di una professionista può incidere sul budget. Ma quanto guadagna un wedding planner per una cerimonia? Le variabili sono tante, ma è importante sottolineare che il range di spesa per una figura qualificata parte da mille euro e può finire a 2500 euro, spese esclusive.

Per evitare sgradite sorprese e stangate impreviste è consigliabile richiedere prima un preventivo. Molti wedding planner hanno, infatti, un proprio tariffari che dipende dal numero degli invitati e dalla complessità dell’organizzazione dell’evento. Chiunque abbia la fede al dito sa quanto costa organizzare un matrimonio e quanto il minimo dettaglio possa mandare in fumo soldi e mesi di lavoro.

Tariffario wedding planner

E quanto costa un wedding planner? Il prezzo medio per un wedding planner è dunque stimabile nel range tra i 1000 e i 2500 euro, ma in realtà le cifre sono molto variabili. Possiamo scegliere anche di non avvalerci di questa figura per tutta la durata dei preparativi e utilizzarla solo per una consulenza. Si tratta di un paio di incontri e qualche confronto da remoto.

Avere un wedding planner a disposizione per l’intera durata della preparazione può essere molto costoso. Alcuni arrivano addirittura ad affidare un budget all’incaricata per organizzare l’intera cerimonia: si parla di cifre superiori ai 10mila euro, ma che comprendono anche le spese vere e proprie.

Altre coppie di sposi, invece, scelgono di affidarsi al wedding planner per coordinare solo l’organizzazione della cerimonia e quindi escluderlo da tutto ciò che precede il ricevimento. In quel caso la spesa stimata è tra i mille e i 2mila euro. Se pensiamo a quanti soldi ci vogliono per un matrimonio perfetto, nemmeno tantissimi.

Costi wedding planner: servizi e tariffe

Andiamo a vedere nello specifico come si compone il tariffario di una wedding planner. Una consulenza base costa sui 250 euro, valutandola a tariffa oraria siamo sui 25 euro. Alcune figure sono specializzate nella decorazione di chiesa e sala del ricevimento e per allestire la scenografia chiedono sui 500 euro.

L’organizzazione del giorno del sì viene a costare sui mille euro, se intendiamo il lavoro della wedding planner come quello di raccordo rispetto alle altre figure impegnate. Il coordinamento totale la configura, invece, come una sorta di ceo del giorno più bello e per questo bisognerà sborsare dai mille ai 2mila euro. Se invece chiediamo alla nostra wedding planner di unire le tre figure (organizzatrice, decoratrice e coordinatrice) potremo arrivare a 5mila euro per i lavori più complessi, partendo da una base di 1500 euro.

Continua a leggere su LaPrimaInfanzia