domenica, Gennaio 29, 2023
Google search engine
HomeSportStep: benefici, quante calorie si bruciano

Step: benefici, quante calorie si bruciano

Uno dei migliori strumenti per il proprio allenamento è lo step. Non sapete ancora cos’è? È arrivato il momento di scoprirlo e di utilizzarlo e di capire quali sono i benefici degli esercizi con lo step. Ecco tutti i consigli per te.

Innanzitutto partiamo dalla definizione. Si tratta infatti di una pedana rialzata, uno scalino che si può aggiungere durante una sessione di allenamento aerobica step.

Spesso viene rivestito da gomma antiscivolo sulla superficie utilizzata per appoggiare i piedi durante l’allenamento, ma anche i piedini hanno un rivestimento antiscivolo che ne permettono la stabilità.

In questo modo non si avrà la sensazione di instabilità né la paura di cadere durante il proprio allenamento step.

Esercizi step aerobica: quali sono i suoi benefici?

Gli esercizi con step sono un modo divertente e dinamico per perdere peso danzando. Tutti i movimenti che si svolgono su questo step infatti prevedono affondi, salti e coreografiche in grado di farti sudare, tonificare e rassodare non solo le gambe ma tutto il corpo.

A cosa serve lo step quindi? È un’attività che permette di bruciare calorie e di coinvolgere tutti i muscoli del corpo. Vengono allenate così gambe, glutei, braccia e addome. In questo modo il metabolismo aumenta e i grassi vengono bruciati più rapidamente.

Per questo tipo di allenamento non è strettamente necessario iscriversi ad un corso step palestra. Le pedane step infatti vengono vendute in qualsiasi negozio di sport. È possibile quindi iniziare corsi step da casa ed allenarsi seguendo i propri ritmi e le proprie necessità.

Viene consigliato non solo alle donne ma anche agli uomini e soprattutto di qualsiasi età. Oltre alla perdita di peso aiuta anche a tenere il corpo in movimento, a restare in salute e a risolvere qualche problema di sedentarietà e grasso corporale.

Un altro beneficio apportato da questo step fitness è quello di far lavorare correttamente tutto l’apparato cardiovascolare e respiratorio. Non si tratta quindi soltanto di dimagrire e tonificare, ma è un toccasana per tutto il corpo.

Come allenarsi?

Le lezioni con lo step prevedono tutta una serie di esercizi che in linea generale, o almeno sicuramente in palestra, si svolgono davanti ad uno specchio. È importante infatti assumere una postura ed un appoggio corretto con i piedi per evitare problemi alla schiena e alle gambe.

Si inizia con una fase di riscaldamento che prevede una marcia davanti alla pedana step ed alcuni esercizi di allungamento di gambe e braccia. Infatti è necessario iniziare gradualmente per aumentare l’intensità dell’allenamento una volta riscaldati tutti i muscoli.

Si inizia poi con esercizi come salti e affondi che in generale faranno parte di una coreografia finale. L’obiettivo è quello di apprendere la coreografia per riprodurla di seguito in un ottimo lavoro aerobico finale.

La parte finale, dopo l’aerobica vera e propria, è quella di stretching e allungamento. Questa parte non può mai essere saltata se si vogliono evitare stiramenti dei muscoli o dolori lancinanti il giorno seguente all’allenamento.

C’è poi la fase conclusiva che è quella del defaticamento che spesso si svolge a terra. In questo modo si rilassano tutti i muscoli e l’organismo inizia a recuperare ossigeno.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments