martedì, Aprile 23, 2024
HomeSocietàCeliachia, ecco i primi sintomi da non trascurare per riconoscerla

Celiachia, ecco i primi sintomi da non trascurare per riconoscerla

Conoscere i principali sintomi celiachia è importante per non rischiare di sottovalutare una situazione che potrebbe portare altri problemi alla tua salute. Ecco quindi la principale sintomatologia celiachia utile per riconoscere il disturbo, contattare uno specialista ed iniziare la dieta adatta alla tua condizione fisica.

I celiaci sono coloro che hanno una malattia dell’apparato digerente che non riuscirà più a digerire la proteina del glutine. Il glutine è infatti una proteina che se non viene correttamente assorbita comporta un progressivo peggioramento e deterioramento della mucosa presente nell’intestino.

Ma quali sono i primi sintomi della celiachia che una persona celiaca non deve trascurare per evitare problemi più gravi? Ecco tutte le risposte.

La celiachia sintomi e disturbi

Esiste una sintomatologia che permette di individuare i primi segnali della celiachia. Chi è celiaco sa che sono quasi inconfondibili, però chi non ha mai sofferto di questi disturbi potrebbe confondersi ed sottovalutarli.

Nella celiachia sintomi immediati sono un chiaro segnale di malassorbimento, sintomi che delineano un quadro clinico che potrebbe peggiorare senza una dieta adeguata.

Uno tra i più comuni è il dolore addominale. Dopo aver ingerito cibi che contengono glutine si manifesta quasi immediatamente questo disturbo. Il dolore può avere diverse intensità. Potrebbe manifestarsi in maniera lieve, ma in alcuni casi ha anche media o alta intensità. Si presenta con dolori di tipo colico con fitte più acute e disturbanti.

Altri sintomi collegati ad una diagnosi celiachia sono dissenteria e vomito. Per un celiaco consumare prodotti contenenti glutine può comportare gravi forme di vomito e dissenteria. Questi due sintomi possono presentarsi separatamente, anche se spesso si manifestano insieme.

Bisogna anche fare attenzione alla variazione di peso. Nel caso di celiachia infatti è probabile che ci sia un’importante perdita di peso ed un arresto di crescita. Questo avviene soprattutto nei bambini che non possono riconoscere i sintomi legati a questa intolleranza.

Un altro sintomo meno conosciuto e meno diffuso è l’astenia. Si tratta di mancanza di energia e sensazione costante di debolezza. Vengono ridotte di conseguenza le proprie capacità fisiche e mentali.

Per questo motivo è molto importante sostenere degli esami celiachia in presenza di questi sintomi principali.

Campanelli d’allarme da non sottovalutare

Sintomi come dolore addominale, vomito e diarrea frequente, flatulenza o meteorismo sono campanelli d’allarme che non devono essere valutati. Il passo successivo per una diagnosi celiachia devono essere degli esami appositi per giungere a scoprire qual è il problema.

Se riconosci qualcuno di questi sintomi e nutri dei dubbi sul tuo stato di salute dovresti innanzitutto contattare uno specialista. Questo è il primo passo per una diagnosi ed una dieta adeguata a curare quest’intolleranza.

Bastano alcune analisi del sangue per individuare gli anticorpi che rivelano la presenza di un’infiammazione e di conseguenza della celiachia. Ma saranno esami e analisi che dovranno essere prescritti dal tuo medico di fiducia.

Ad ogni modo, conoscere i principali sintomi è il primo passo verso la consapevolezza. In questo modo non sottovaluterai i segnali che manda il tuo corpo e potrai imparare ad ascoltarlo per dargli il benessere di cui hai bisogno.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments