Quando inizia Nba 2022/2023? Date ufficiali, calendario, tv, orari

0
744

Nba, si parte. Smaltite le emozioni degli Europei, cominciata la Lega A, ora gli appassionati della palla a spicchi devono solo gustare il piatto forte. Il countdown verso l’inizio del campionato più seguito al mondo sta terminando.

Date e orari dell’esordio

Martedì 18 ottobre, quando in Italia, sarà ormai mercoledì 19, ci sarà l’attesa opening night. Si tratta delle due gare d’esordio che mettono di fronte quattro delle franchigie più forti come da tradizione.

La prima gara è forse la classica per eccellenza, almeno nella parte Est degli Stati Uniti: si fronteggeranno, infatti, i Boston Celtics, finalisti della scorsa edizione, e i Philadelphia 76ers. La palla a due è prevista per l’1,30 italiana e la partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport Nba che ovviamente fornirà anche repliche il giorno successivo per chi non può fare una levataccia a metà settimana.

Stesso discorso per la seconda partita dell’opening day: alle 4 della notte italiana va in scena il derby californiano tra i Golden State Warriors campioni in carica di Stephen Curry e i Los Angeles Lakers di Lebron James. La partita sarà anticipata dalla consegna degli anelli ai campioni.

Già dal giorno successivo si parte poi a pieno ritmo con ben 12 partite: il match più atteso è forse quello che vede i Detroit Pistons contro gli Orlando Magic del primo giocatore scelto al draft di giugno, Paolo Banchero. Mercoledì 19 toccherà anche ai Brooklyn Nets opposti ai New Orleans Pelicans, ai New York Knicks contro Memphis, ai Dallas Mavericks di Luca Doncic contro Phoenix Suns ed ai Chicago Bulls alle prese con l’ostacolo Miami Heat.

Giovedì l’atteso derby losangelino tra i Clippers e i Lakers e poi il big match tra Milwaukee Bucks e Philadelphia 76ers. Insomma c’è di che divertirsi da subito: tra le date segnate dagli appassionati in rosso c’è il primo remake della finale di giugno. Il 10 dicembre a San Francisco arrivano i Boston Celtics per affrontare i Golden State Warriors (il 19 gennaio la visita sarà ricambiata).

Natale, elezioni e partite all’estero

Uno degli appuntamenti più attesi dagli sportivi americani e non solo è però il Christmas Day: storicamente nella giornata di Natale l’Nba fissa alcune delle partite più belle. Anche quest’anno c’è di che divertirsi con Milwaukee Bucks-Boston Celtics, Los Angeles Lakers-Dallas-Mavericks, Golden State Warriors-Memphis Grizzlies, Phoenix Suns-Denver Nuggets e Philadelphia 76ers-New York Knicks.

Tra le novità di quest’anno c’è una giornata di sosta in occasione delle elezioni di medio termine: l’8 novembre non è prevista nessuna gara per consentire a staff e giocatori di votare ai seggi. Altra data clou è il Martin Luther King Day con iniziative speciali e divise commemorative: lunedì 16 gennaio si giocheranno ben nove partite. Un’altra novità di quest’anno è l’Nba Rivals Week, una settimana a fine gennaio dove si affronteranno tutte le squadre storicamente rivali.

Quest’anno, inoltre, due partite si giocheranno fuori dai confini americani: il 17 dicembre è in programma in Messico la gara tra Sant’Antonio Spurs e Miami Heat, mentre il 19 gennaio a Parigi si giocherà Chicago Bulls-Detroit Pistons. L’intera stagione sarà trasmessa in Italia da Sky che manderà in onda le migliori gare ogni giorno: per chi non volesse perderne nemmeno una c’è la possibilità di attivare a 100 euro all’anno l’abbonamento Nba Game Pass e vederle tutte in streaming.